Expo Emergenze 2018, edizione speciale sisma 2016, venerdì 16 convegno di apertura

Expo Emergenze 2018, edizione speciale sisma 2016, venerdì 16 convegno di apertura

Expo Emergenze 2018, edizione speciale sisma 2016, venerdì 16 convegno di apertura È un’edizione speciale sul sisma 2016 quella di Expo Emergenze 2018, rassegna biennale nazionale dedicata al mondo della sicurezza e dell’emergenza, che si svolgerà dal 16 al 18 novembre all’Umbriafiere di Bastia Umbra. La rassegna si aprirà venerdì 16, dalle ore 9, con un convegno sul tema “Dalla gestione dell’emergenza sismica 2016 alla ricostruzione”, al termine del quale verrà firmata la Convenzione per l’attuazione del Sistema integrato regionale di protezione civile tra Regione Umbria e Anci (Associazione nazionale dei Comuni) Umbria.

Al convegno di apertura, nella sala “Lodovico Maschiella”, interverrà tra gli altri la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini. I lavori si apriranno con i saluti istituzionali del sindaco di Bastia Umbra, Stefano Ansideri, dei Prefetti di Perugia, Claudio Sgaraglia, e Terni, Paolo De Biagi, e del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Bruno Frattasi.

Nella sessione di apertura, introdotta e moderata dal direttore al Governo del territorio della Regione Umbria, Alfiero Moretti, ci saranno gli interventi di Luigi D’Angelo, direttore operativo per il coordinamento delle emergenze del Dipartimento nazionale della Protezione civile, su “la gestione dell’emergenza a due anni dagli eventi”; del presidente dell’Anci Umbria, Francesco De Rebotti, su “la gestione dell’emergenza vista dai Comuni”; del presidente della Consulta nazionale del volontariato, Patrizio Losi, su “la gestione dell’emergenza vista dal mondo del volontariato”; del commissario straordinario per la ricostruzione sisma 2016 Piero Farabollini sul “processo di ricostruzione”.

La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, interverrà su “sisma 2016: l’esperienza umbra”, seguita da Luciano Tortoioli, già direttore al Governo del territorio della Regione Umbria, sugli “aspetti tecnici della ricostruzione” e dal presidente della Conferenza episcopale umbra, monsignor Renato Boccardo, su “messa in sicurezza e ricostruzione dei beni ecclesiastici e religiosi”.

Alle ore 12 è in programma una tavola rotonda per presentare “il punto di vista dei protagonisti”, con i sindaci dei Comuni di Norcia, Cascia e Preci, il direttore regionale dei Vigili del Fuoco Raffaele Ruggiero, la Soprintendente Marica Mercalli, rappresentanti della Centrale unica operativa del 118, Croce Rossa, Rete delle Professioni tecniche, Consulta regionale del volontariato di protezione civile, Ufficio Speciale Ricostruzione, Servizio regionale Protezione civile. Seguirà la firma della convenzione tra Regione Umbria e Anci Umbria.

Euronews Live

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*