Iniziati i lavori manutenzione scuole, conclusione entro agosto

I lavori sono stati affidati alla ditta Edil.Bi per la parte edilizia e alla ditta Ghisi per la parte elettrica


Scrivi in redazione

Contributo di 480 mila euro alle scuola Colomba Antonietti di Bastia

Iniziati i lavori manutenzione scuole, conclusione entro agosto. Iniziati i lavori manutenzione scuole, conclusione entro agosto. Sono in piena efficienza i cantieri aperti nelle scuole per l’esecuzione di lavori, per lo più di manutenzione, che possono essere realizzati solo nel periodo delle vacanze estive con il fermo delle attività didattiche.

L’intervento più rilevante è quello, iniziato a fine giugno nella scuola media ‘Colomba Antonietti’, progettato a seguito di un’indagine, finanziata dal Ministero dell’Istruzione, sui solai di edifici scolastici. Il progetto della Media, approvato a metà maggio dal Consiglio comunale, prevede la ripulitura e il consolidamento dei solai e la sostituzione di corpi illuminanti con lampade a Led, in applicazione della parte elettrica del piano di efficientamento energetico dell’edificio.

I lavori sono stati affidati alla ditta Edil.Bi per la parte edilizia e alla ditta Ghisi per la parte elettrica, mediante un accordo quadro. L’Amministrazione comunale di Bastia Umbra, al fine di far fronte con immediatezza a lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, ha bandito nel 2015 una gara di appalto che ha individuato le ditte esecutrici di lavori di manutenzione che si rendessero necessari al patrimonio immobiliare di proprietà comunale.

“Ho chiesto già da tempo l’adozione della procedura di ‘accordo quadro’ – rileva l’Assessore ai Lavori pubblici  Catia Degli Esposti – per diversi motivi. Soprattutto per avere la possibilità di affidare lavori di manutenzione a ditte affidabili e in tempi piuttosto rapidi, senza dover ricorrere ogni volta a singoli bandi di gara, che richiedono tempi piuttosto lunghi. Nonostante tempi ristretti, in quanto il Consiglio comunale ha approvato il progetto della scuola media a metà maggio, i lavori sul rinnovo dei solai  e dell’impianto di illuminazione elettrica sono iniziati un mese dopo, entro giugno, grazie all’adozione della procedura consentita con l’accordo quadro. L’intervento dovrà essere portato a termine  entro il prossimo mese di agosto  e comunque prima della ripresa delle attività scolastiche, a settembre”. L’importo complessivo dei lavori alla scuola ‘Antonietti’ è previsto in circa 280mila euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*