Platano da abbattere con urgenza a Bastia Umbra, lo prevede un’ordinanza del Sindaco

Il Provvedimento recepisce la relazione tecnica dell’agronomo dottor Fabio Cionco

 
Chiama o scrivi in redazione


Platano da abbattere con urgenza a Bastia Umbra, lo prevede un’ordinanza del Sindaco
stefano ansideri

Platano da abbattere con urgenza a Bastia Umbra, lo prevede un’ordinanza del Sindaco per evitare rischi alla pubblica incolumità BASTIA UMBRA – Il Sindaco Stefano Ansideri ha firmato l’ordinanza di abbattimento urgente di un albero in via Torgianese, che versa in gravissime condizioni di stabilità e rappresenta un concreto ed imminente pericolo per l’incolumità pubblica.La decisione interviene nell’ambito di un’attività di potatura che sta interessando diverse aree del territorio comunale (XXV Aprile, via Torgianese, via Gramsci).

“L’Amministrazione comunale è impegnata con una speciale attenzione nella manutenzione di aree verdi – rileva l’Assessore ai Lavori Pubblici Catia Degli Esposti -. A breve sono previsti lavori straordinari per la cura del verde in via Monte Vettore e via Allende, oltre alla prosecuzione nella sostituzione dei corpi illuminanti in queste aree”. L’Ordinanza prevede che l’albero, un platano, venga abbattuto entro quindici giorni a cura del settore Lavori Pubblici del Comune.

Il Provvedimento recepisce la relazione tecnica dell’agronomo dottor Fabio Cionco, che ha rilevato la pericolosità del platano, situato a bordo strada di via Torgianese, presentando “marcate carie in quota sulle branche principali, che potrebbero provocare cedimenti molto pericolosi in una zona sempre frequentata”. Inoltre, l’albero potrebbe cadere direttamente sulla carreggiata di via Torgianese, con conseguente pericolo per la circolazione stradale e per la pubblica incolumità. La segnalazione dell’esperto è accompagnata dalla relazione del responsabile del servizio Verde Pubblico del Comune, geometra Alvaro Gullia, che, oltre a confermare la pericolosità del platano, ha sollecitato la pubblicazione dell’Ordinanza Sindacale per l’abbattimento dell’albero che è in una condizione ‘da determinare un pericolo imminente per la sicurezza pubblica’.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*