Ospedalicchio di Bastia Umbra, la festa della Madonna della Pietà

 
Chiama o scrivi in redazione


Chiesa Madonna della Pietà
Chiesa Madonna della Pietà
Chiesa Madonna della Pietà

Guarda Fotogallery

(bastiaoggi.it) BASTIA UMBRA – La Madonna della Pietà si festeggia dal 1854, quando un rovinoso terremoto e la peste, risparmiarono la comunità, quindi si gridò al miracolo, da allora ogni anno ricorre la festa a fine agosto a Ospedalicchio di Bastia Umbra
Puntualmente le donne del luogo, si radunano ogni mese per l’Adorazione della Madonna in chiesa. A fine agosto alle 20,30 il parroco deve officiare la Messa e poi dalla chiesa, parte la processione che farà tutto il giro del paese con lo stendardo della Madonna.
L’evento civile quest’anno non si terrà, mentre per il centenario, nel 2014, è prevista una grande festa che, ricorda lo scampato pericolo dal terremoto e dalla peste, proprio grazie alla Madonna della Pietà.

La Santa Messa sarà celebrata stasera alle 20:30 in piazza Bruno Buozzi, seguita dalla processione per le vie del paese.
La celebrazione di stasera vedrà la partecipazione del coro polifonico “Lucio Migni” di Ospedalicchio, il cui direttore è il M° Filippo Farinelli. Per quest’anno alla Festa della Madonna della Pietà sono stati associati altri due momenti di vita paesana, organizzati dal Circolo Culturale di Ospedalicchio: la passeggiata ecologica in bicicletta di domattina, domenica 1° settembre alle ore 9:00 e la cena “Ospedalicchio a tavola”, sempre domenica alle ore 20:00.

[wzslider autoplay=”true” info=”true” lightbox=”true”]

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*