Sabato 23 a Bastia si gioca a baskin

Sabato 23 a Bastia si gioca a baskin. Un’iniziativa che punta all'inclusione e alla vicinanza alla disabilità

Sabato 23 a Bastia si gioca a baskin

Un’iniziativa che punta all’inclusione e alla vicinanza alla disabilità, questa è il Baskin. L’evento, che è previsto a Bastia Umbria nella giornata di sabato 23 luglio dalle ore 8.30 fino alle 17 del pomeriggio, è nato con l’intento di far unire inclusività e sport. Un evento organizzato grazie alla Croce Rossa, al Comune di Bastia Umbra, alla Virtus Bastia e l’EISI (l’Ente Italiano Sport Inclusivi).

Il baskin

Il baskin nasce da ispirazione al basket, ma con delle caratteristiche particolari e nuove. Con un regolamento che è composto da 10 regole, permette ai giovani normodotati di giocare insieme ai giovani con disabilità nella stessa squadra. Diventa quindi anche il basket un gioco sociale e che evita le disuguaglianze, passando un messaggio positivo ed incrementando le interazioni tra i giovani grazie allo sport.

Mirco Parlotti, coordinatore dell’evento, spiega a nome della Croce Rossa Italiana unità Bastia Umbra raccontando il baskin e parlando dell’evento come “il laboratorio dove si  si capirà come superare le problematiche dell’inclusività, perché tramite lo sport si abbatte ogni barriera”.



Quello a cui i cittadini di Bastia assisteranno sabato è il primo evento ufficiale di baskin in Umbria e che ovviamente aiuterà a diffondere un bel messaggio alla cittadinanza.

Parteciperanno nel corso della giornata anche il Sindaco di Bastia Umbra, Paola Lungarotti, l’Assessore allo Sport, Filiberto Franchi, l’Assessore alle Politiche Sociali, Daniela Brunelli, e altre figure importanti nella comunità bastiola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*