Sabato 23 a Bastia si gioca a baskin
Un’iniziativa che punta all’inclusione e alla vicinanza alla disabilità, questa è il Baskin. L’evento, che è previsto a Bastia Umbria nella giornata di sabato 23 luglio dalle ore 8.30 fino alle 17 del pomeriggio, è nato con l’intento di far unire inclusività e sport. Un evento organizzato grazie alla Croce Rossa, al Comune di Bastia Umbra, alla Virtus Bastia e l’EISI (l’Ente Italiano Sport Inclusivi).
Il baskin
Il baskin nasce da ispirazione al basket, ma con delle caratteristiche particolari e nuove. Con un regolamento che è composto da 10 regole, permette ai giovani normodotati di giocare insieme ai giovani con disabilità nella stessa squadra. Diventa quindi anche il basket un gioco sociale e che evita le disuguaglianze, passando un messaggio positivo ed incrementando le interazioni tra i giovani grazie allo sport.
Mirco Parlotti, coordinatore dell’evento, spiega a nome della Croce Rossa Italiana unità Bastia Umbra raccontando il baskin e parlando dell’evento come “il laboratorio dove si si capirà come superare le problematiche dell’inclusività, perché tramite lo sport si abbatte ogni barriera”.
Parteciperanno nel corso della giornata anche il Sindaco di Bastia Umbra, Paola Lungarotti, l’Assessore allo Sport, Filiberto Franchi, l’Assessore alle Politiche Sociali, Daniela Brunelli, e altre figure importanti nella comunità bastiola.
Commenta per primo