Io Capitano, di Matteo Garrone, arriva al Cinema Esperia di Bastia Umbria 🗓 🗺

il 29 settembre, narra un'epica odissea contemporanea

Film in programmazione questa settimana al cinema
Apertura Cinema Ultime notizie
Via Roma - Bastia Umbra Map

Io Capitano, di Matteo Garrone, arriva al Cinema Esperia di Bastia Umbria

Io Capitano – Il vincitore del Leone d’Argento al Festival di Venezia, “Io Capitano,” diretto da Matteo Garrone, è pronto a sbarcare al Cinema Esperia di Bastia Umbra il 29 settembre. Il film è descritto come “una fiaba omerica che racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, i pericoli del mare e le ambiguità dell’essere umano.”

“Io Capitano” è una coproduzione italo-belga che è stata girata in 13 settimane tra l’Africa ed l’Europa. Il film prende ispirazione dai racconti di numerosi immigrati che hanno affrontato lo stesso percorso epico. La sceneggiatura è stata sviluppata da Matteo Garrone insieme a Massimo Gaudioso, Andrea Tagliaferri e Massimo Ceccherini, quest’ultimo già collaboratore di Garrone nella scrittura di “Pinocchio.”

La direzione della fotografia, invece, è stata affidata a Paolo Carnera, noto collaboratore di registi come Sollima e i D’Innocenzo. “Io Capitano” offre uno sguardo toccante e realistico sulle sfide e i pericoli che i migranti africani devono affrontare nel loro coraggioso viaggio attraverso il deserto, la Libia e il mare.

Il film ha ottenuto un grande successo alla 80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove ha vinto il Leone d’Argento per la regia e il Premio Marcello Mastroianni per il protagonista Seydou Sarr. Inoltre, è stato selezionato come rappresentante dell’Italia nella corsa alle nomination agli Oscar 2024 nella categoria Miglior Film Internazionale.

Per ulteriori dettagli sul film “Io Capitano,” è possibile consultare le seguenti fonti:

  1. Io Capitano – Wikipedia
  2. Io Capitano – Film (2023) – ComingSoon.it
  3. Io Capitano: la recensione su Telefilm Central
  4. Oscar 2024, “Io Capitano” di Matteo Garrone scelto per rappresentare l’Italia nella corsa alle nomination

Matteo Garrone è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, nato a Roma il 15 ottobre 1968. Ha ottenuto grande successo grazie al suo film Gomorra, tratto dal libro di Roberto Saviano, che ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes nel 2008 e numerosi altri premi

Garrone è noto per il suo stile realistico e documentaristico, che si basa sull’uso di attori non professionisti, ambienti naturali, riprese a mano e improvvisazione. Tra i suoi film più famosi ci sono L’imbalsamatore (2002), Primo amore (2004), Reality (2012), Il racconto dei racconti (2015), Dogman (2018) e Pinocchio (2019)

Il suo ultimo film, Io Capitano, è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2023, dove ha vinto il Leone d’argento per la regia e il Premio Marcello Mastroianni per il protagonista Seydou Sarr. Il film racconta la storia di due giovani senegalesi che lasciano il loro paese per cercare una vita migliore in Europa, affrontando le difficoltà e i pericoli del viaggio attraverso il deserto, la Libia e il mare. Il film si basa sulle testimonianze reali di alcuni migranti africani

Io Capitano è stato scelto per rappresentare l’Italia nella corsa alle nomination agli Oscar 2024 nella categoria miglior film internazionale. Garrone ha dichiarato di essere molto orgoglioso di poter rappresentare l’Italia agli Academy Awards e di augurarsi che il viaggio di Seydou possa toccare il cuore anche del pubblico americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*