Lizza 2022, Rione Moncioveta squalificato, ecco il perché della giuria

Lizza 2022, Rione Moncioveta squalificato, ecco il perché della giuria

Lizza 2022, Rione Moncioveta squalificato, ecco il perché della giuria

Subito dopo l’arrivo della lizza, è iniziata la prassi per la convalida della gara. Dopo l’antidoping agli atleti i giudici del CSI, come da regolamento, hanno visionato le due telecamere gopro istallate in prossimità delle due virate. La decisione non è stata presa a cuor leggero anche perché i giudici di ieri sera sono gli stessi che da 23 anni si occupano di garantire la regolarità della corsa.
L’Ente Palio non ha potuto far altro che sottostare al verdetto dei giudici e dopo vari consulti e infiniti momenti di tensione, gli stessi hanno espresso il loro verdetto squalificando il Rione Moncioveta per un’infrazione durante la prima virata della prima frazione.
Di seguito la comunicazione ufficiale: “Dopo un’accurata visione delle immagini ufficiali del video della lizza, abbiamo riscontrato alla prima virata (lato Portella) la scorrettezza del primo frazionista di Moncioveta ai danni del concorrente di Portella durante l’uscita dalla virata stessa. È stata constatata la palese volontarietà dell’atto: consistente nell’aver afferrato con forza con la propria mano sinistra la parte terminale del braccio sinistro dell’avversario, tale da comportare una considerevole torsione del busto, con perdita di velocità e direzione della corsa (l’atleta riprendeva a correre con la manica della maglia allungata oltre la mano per 15/20 cm).
Di conseguenza i Giudici del CSI decretano la squalifica della staffetta del rione Moncioveta, con attribuzione di 0 punti come da art. 27 punto 10 del regolamento della lizza.”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*