Bastia batte la Top Quality Group in amichevole
San Giustino sbaglia l’approccio sbagliato e perde quattro set
Una brutta prestazione – inutile adoperare mezzi termini – quella che la Top Quality Group San Giustino ha offerto martedì a Bastia contro la School Volley delle tre ex (Lucia Marcacci, Luisa Rocchi e Silvia Tosti) nell’amichevole programmata prima della ripresa del campionato. Al di là dei quattro set persi contro un’avversaria di categoria inferiore (il primo di misura per 23-25, gli altri con parziali alquanto netti di 12-25, 15-25 e 18-25), la squadra ha avuto la reale incapacità di esprimersi alla sua maniera e solo in parte questo può essere giustificato dal fatto che le biancazzurre abbiano “caricato” di più a livello di preparazione durante le festività, mentre le padrone di casa hanno lavorato sulla brillantezza per affrontare l’imminente big-match del campionato di B2 contro la capolista Moie.
Assenti Mirka Francia e Martina Spicocchi, entrambe alle prese con fastidi fisici, il tecnico Alessandro Della Balda ha provato nel ruolo di opposto dapprima Nadia Ditommaso e poi Sofia Tosi, con Chiara Falotico e Giulia Bartolini conseguentemente schierate insieme alla banda; al centro, invece, sono sempre rimaste Jessica La Rocca e Gemma Vescovi.
Nel corso della seconda frazione, poi, sono entrate tutte le atlete convocate per il test, ma è stato l’approccio mentale sbagliato a segnare fin dall’inizio la partita. “Evidentemente, le ragazze hanno bisogno di partite difficili per essere toniche come si deve – ha commentato Della Balda – altrimenti non trovo una diversa giustificazione a quanto è successo a Bastia. Le amichevoli non portano punti in classifica ma indicazioni importanti e spero quindi che si sia trattato di una parentesi a parte: domenica prossima riprenderà il campionato e il fatto che il Pagliare sia ultimo a zero punti non significa nulla. La vittoria non è già scritta sulla carta, bisogna costruirsela sul campo”. Di qui all’impegno del PalaVolley contro le ascolane, in programma domenica 10 gennaio con canonico inizio alle 18.00, il programma prevede riposo assoluto giovedì 7 gennaio, doppia seduta venerdì 8 e rifinitura nel pomeriggio di sabato 9.
Commenta per primo