Bastia e Dintorni, centro storico, puntata dedicata ai “vicoli ovest”

di Roberta Bistocchi
BASTIA UMBRA – Con Michele Sabatini siamo andati a visitare il Centro storico di Bastia e più esattamente i “vicoli ovest” e Via del Teatro. La strada prende il nome dal teatro ottocentesco, voluto fortemente dai cittadini bastioli e progettato dall’architetto Domenico Antonelli. Il teatro fu centro delle attività ricreative della Pieve di Sant’Angelo per oltre un secolo; l’edificio venne inaugurato nel 1849 e raggiunse il massimo splendore nei primi anni del 1900. Le fonti storiche danno per certa la presenza di opere provenienti dal Teatro Morlacchi di Perugia, attribuibili al noto artista Piceller, attivo nel perugino in quegli anni. Nella facciata è ancora visibile l’affresco del pittore di scuola peruginesca Orlando Merlini, che rappresenta una “Madonna col Bambino”, unica opera pervenutaci de “Le opere del vicolo”, serie di affreschi commissionati dal Notaio Baldeschi, per conto della Famiglia Baglioni.

La trasmissione prosegue con le testimonianze di alcuni bastioli che hanno vissuto la loro infanzia tra i “vicoli ovest” e i “vicoli est”, tra ricordi di feste a teatro, giochi a pallone, ritrovi nella Pieve di Sant’Angelo, le lezioni del Maestro Villelmo Ponti e la visione della TV “da Pettinelli”.
Durante la rubrica dedicata alle ultime uscite cinematografiche Ogni Fotogramma, prodotta da Roberta Bistocchi, la regista Raffaella Covino, Stefano Pagnotta ed alcuni telespettatori “fuori dal normale”, parleranno del film Still life di Uberto Pasolini.

A seguire le repliche settimanali:
GIOVEDI 6 febbraio ore 23:05 Canale 12 (Umbria) e Sky 836 + ore 24:05 Canale 608 (Umbria)
SABATO 8 febbraio ore 20:00 Canale 112 (Umbria)
DOMENICA 9 febbraio ore 22.30 Canale 112 (Umbria)
LUNEDI 10 febbraio ore 14:00 Canale 12 (Umbria) e Sky 836 + ore 15:00 Canale 608 (Umbria)
TeF Channel è visibile anche su TVSAT

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*