
di Gianluca Ridolfi
BASTIA UMBRA – Piazza Umberto I, in pieno centro storico, tornerà vivace come un tempo grazie anche all’amministrazione Ansideri che in quel punto della città ha effettuato due importanti interventi.
Sicuramente il recupero dell’ex Chiesa di Sant’Angelo, con la sua suggestiva illuminazione, rende più piacevole e sicuro il luogo dove si affaccia il circolo culturale Insula Romana e in estate anche uno dei ristoranti del centro storico.
Da alcuni giorni sono stati ultimati anche i lavori dell’ex “commercialetto” dove, a breve, verranno collocati gli uffici della polizia municipale e altri uffici comunali. Quest’ultimi, insieme ai nuovi uffici della Cesap Gas, renderanno viva la zona più antica della città.
Spero che questi due interventi facciano riacquistare a Piazza Umberto I la dignità e la vita che merita … ma permangono dei problemi che ho già ripetutamente segnalato:
1) la sporcizia
2) la non curanza e il disinteresse dei proprietari delle case che sono disabitate e lasciate a se stesse e ai quali non viene imposto di rispettare il regolamento di igiene!
3) va infine chiarita la disposizione dei parcheggi che andrebbero riservati ai soli residenti!