
(bastiaoggi.it) BASTIA – Terzo posto assoluto per il bastiolo Riccardo Passeri, tesserato con l’Aeronautica Militare che, impiegando 1h 7’08”, è stato il primo italiano a tagliare il traguardo della prima edizione della “Perugia – Assisi Half Marathon”, la corsa podistica, sulla classica distanza di 21,097 km, disputata domenica mattina con partenza da Corso Vannucci a Perugia ed arrivo davanti al Sagrato della Basilica di Santa Maria degli Angeli.
La competizione è stata vinta da Kipkemoi Sigei Nixon dell’Up Policiano Arezzo (1h 3’17”) e da Eunice Chebet della Futura Figline (1h 13’28”) che è giunta prima tra le donne e nona assoluta. Parallelamente alla mezza maratona si è svolta anche una 5 km non competitiva con partenza da Bastiola ed arrivo davanti al Sagrato della Basilica di Santa Maria degli Angeli.
L’evento, che ha visto al via circa 1000 atleti è stato promosso per coinvolgere il mondo del podismo nel percorso di candidatura di “Perugia 2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria” a Capitale europea della Cultura, è stato organizzato dall’Atlethic Team Perugia, in collaborazione con la Fondazione Perugiassisi2019, l’Avis Perugia, l’Atletica il Colle, l’Assisi Runners, l’Atletica Capanne e l’Associazione Amici del Chiascio con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Coni, della Fidal e dei Comuni di Perugia, Assisi e Bastia.
Alle premiazioni presenti il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, l’Assessore alla cultura Andrea Cernicchi, il presidente del Coni Gen. Domenico Ignozza, il Vicepresidente Fidal Paolo Dini gli assessori allo sport di Perugia Ilio Liberati, di Assisi Francesco Mignani e di Bastia Marco Fortebracci nonchè l’assessore allo sport di Perugia Roberto Bertini.
Commenta per primo