Il consiglio dei ragazzi di Bastia Umbra si insedierà il 12 dicembre 2023

Il consiglio dei ragazzi di Bastia Umbra si insedierà il 12 dicembre 2023

Il consiglio dei ragazzi di Bastia Umbra si insedierà il 12 dicembre 2023

Il 21 novembre è stata una giornata molto importante nelle scuole I.C.Bastia 1 e Direzione Didattica di Bastia Umbra per l’attivazione di uno degli obiettivi dei Patti Educativi di Comunità firmati a novembre 2022: il Consiglio dei Ragazzi, un organo propositivo sulla scia del Consiglio Comunale. Dopo le elezioni in tutti i plessi scolastici di Primaria e Secondaria di primo grado sono stati eletti i 20 rappresentanti che formeranno il Consiglio dei Ragazzi/e. Dopo un corso di formazione per i giovani studenti e insegnanti organizzato dal comune con operatori specializzati di Asad, dopo una campagna elettorale in ogni scuola, liste elettorali comprese, dopo la predisposizione dei documenti accessori per i seggi, strutturati come veri e propri sedi di seggio, scrutatori e relativi presidenti, il 21 novembre si è concluso lo spoglio delle scuole.

“Abbiamo apprezzato molto la straordinaria partecipazione, la sentita motivazione degli studenti che hanno dato riscontro di grandi capacità organizzative e non solo per vivere la propria città da protagonisti. L’attenta regia di insegnanti sensibili e preparati a fare veicolare messaggi di cittadinanza attiva, di condivisione di obiettivi, con l’ausilio del settore politiche scolastiche, per immergersi in questa esperienza di comunità ci dà grande soddisfazione – ha affermato l’Assessore alle Politiche Sociali e scolastiche Daniela Brunelli”.

In relazione ad una delle azioni previste nelle linee programmatiche da realizzare 2022-24 come Tavolo Dei Patti Educativi di Comunità, è iniziato da tempo il lavoro per la costituzione del Consiglio dei Ragazzi con le Istituzioni Scolastiche del territorio grazie al sostegno e all’impegno degli insegnanti e all’entusiasmo degli alunni che hanno partecipato con grande interesse, insieme all’Assessorato e all’Ufficio del Settore Servizi alla Persona, Politiche Scolastiche e Pari Opportunità e ai tanti altri componenti del Tavolo, a tutte le fasi di preparazione e formazione.

“Condividere questa iniziativa di comunità anche con il sostegno delle famiglie in un’ottica di democrazia partecipata, coinvolgendo varie forze territoriali finalizzata al coinvolgimento di giovani studenti – ha detto il Sindaco Paola Lungarotti – è veramente un atto di grande responsabilità sociale. Gli studenti hanno dimostrato un forte senso di appartenenza al territorio. Con emozione e grande soddisfazione saranno formalizzate le cariche, il 12 dicembre alle ore 10.00 nella sala del Consiglio Comunale a Bastia Umbra con gli Assessori e i membri del Consiglio Comunale. Da loro riceveremo stimolanti contributi per la comunità tutta”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*