Giornata della Memoria martedì 21 gennaio proiezione del film

 
Chiama o scrivi in redazione


Giornata della Memoria martedì 21 gennaio proiezione del film

Giornata della Memoria martedì 21 gennaio proiezione del film

Giornata della Memoria 2020. Martedì 21 Gennaio la proiezione del film “L’ufficiale e la spia” (ore 20.30). Mercoledi’ 29 Gennaio 2020 “La Stella di Andra e Tati” (per le scuole – ore 10.00). ll programma della Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’olocausto, è stato scelto ed elaborato dal Tavolo Tecnico comunale per le Pari Opportunità, con il fine di valorizzare anche i valori espressi dalle Pari Opportunità.

Il programma prevede Martedì 21 Gennaio, alle ore 20.30, la proiezione del film “L’ufficiale e la spia”, regia di Roman Polanskj (2019), presso il Cinema Tetaro Esperia di Bastia Umbra.

La proiezione del film sarà preceduta da un’ introduzione a cura della Prof.ssa Maria Luciana Buseghin, antropologa e Presidente dell’associazione Italia Israele di Perugia. Ingresso gratuito, la cittadinanza è invitata a partecipare.

Una seconda iniziativa è dedicata alle scuole, con il coinvolgimento degli alunni delle classi quinte, i quali assisteranno alla proiezione del film di animazione “La Stella di Andra e Tati”, prodotto da Rai Ragazzi e Larcadarte, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il film, diretto da Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli con i disegni di Annalisa Corsi, racconta la storia vera di due sorelline italiane di 4 e 6 anni sopravvissute al campo di sterminio di Auschwitz, Andra e Tatiana Bucci.

Anche in questo caso, la proiezione sarà preceduta da un’ introduzione a cura della Prof.ssa Maria Luciana Buseghin, la quale aprirà un dialogo con i ragazzi che vorranno intervenire.

L’incontro per le scuole è in programma per le ore 10.00 di Mercoledi’ 29 Gennaio 2020 presso il Cinema Teatro Esperia.
In allegato si inviano n. 1 Locandina e n. 1 comunicato stampa Rai relativo al film “La Stella di Andra e Tati”, prodotto insieme alla società Larcadarte e con la collaborazione del MIUR.

Iniziativa a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra in collaborazione con: Sistema Museo – Biblioteca Comunale “A. La Volpe” – Tavolo Tecnico Pari Opportunita’

Associazione Italia Israele Perugia – Rai Ragazzi – Larcadarte – MIUR.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*