Visita guidata al centro storico con il professor Mantovani
dal Corriere del Umbria
BASTIA UMBRA – Domenica piena di appuntamenti a Bastia Umbra: l’assessorato alla cultura, la Proloco e Sistema museo hanno organizzato una visita guidata alla conoscenza del centro storico della città, a cura del professor Massimo Mantovani, da tempo impegnato con le scuole in attività di volontariato dedicate alla memoria storica e valorizzazione della storia locale.
La scoperta di angoli nascosti o dimenticati, la storia, gli aneddoti e le curiosità, il vocabolario prettamente bastiolo, allieteranno questa camminata. Appuntamento alle 10.30 nella sede della Pro loco Bastia Umbra (piazza Mazzini, 72).
A seguire, aperitivo offerto dall’associazione; info: 075 8018216/250. Sempre domenica si apre il consueto concerto della Domenica delle Palme, per cui quest’anno il coro Città di Bastia si farà in tre: quel lo di domenica a Bastia (alle 21, nella chiesa di San Michele Arcangelo piazza Mazzini), preceduto da un’anteprima a Foligno e da una replica mercoledì nella chiesa di Santa Giuliana a Perugia.
Per questo concerto eccezionale è stata voluta la collaborazione di un’affermata compagine corale perugina, il coro Suavis Sonus, diretto da Andrea Burini e di giovani voci soliste del Conservatorio di Perugia: Federica Raja, Maria Carmen Ciuffreda, Wang Linkai e Daniel Queiroz Bastos.
La prima esecuzione vede i cori impegnati in un concerto straordinario a favore della storica biblioteca Jacobilli, organizzato nell’ambito della XXIII stagione della Gioventù musicale di Foligno, mentre il terzo concerto è organizzato dall’associazione Porta Eburnea di Perugia.
Ad Assisi, invece, il Gruppo Fai propone – domani e domenica – la visita alla “Piazza Grande” che, con i suoi monumenti, testimonia la storia millenaria della città.
Gli apprendisti ciceroni, studenti del liceo Properzio, accompagneranno gruppi di visitatori anche all’interno dei palazzi comunali, mentre l’apertura straordinaria della locale sezione dell’Archivio di Stato consentirà di conoscere tratti di storia e di vita cittadina. Domani le visite saranno dalle 15 alle 17,30 mentre domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30.
Commenta per primo