Nuova associazione Borgo Antico e i primi eventi del 2024

La recente associazione Borgo Antico di Bastia Umbra promuove iniziative socio-culturali

Nuova associazione Borgo Antico e i primi eventi del 2024

**La recente associazione Borgo Antico di Bastia Umbra promuove iniziative socio-culturali per coinvolgere la comunità locale.**

*Keyword: Borgo Antico, Bastia Umbra, eventi socio-culturali, presepe vivente, comunità locale*

La nuova associazione Borgo Antico di Bastia Umbra, fondata a febbraio 2024, ha iniziato a operare con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva della comunità e rafforzare l’identità locale. Nata dalla volontà di un gruppo di cittadini motivati, l’associazione si impegna a coinvolgere varie realtà del territorio, favorendo iniziative socio-culturali ed educative. Il focus è rivolto soprattutto a soddisfare le esigenze di bambini, adolescenti e giovani, collaborando con associazioni affini, il mondo della scuola e la cittadinanza.

L’associazione Borgo Antico mira a creare opportunità sociali concrete attraverso eventi dedicati, diffondendo la cultura del fare e dell’agire. Un progetto centrale per l’associazione è il Presepe Vivente del Borgo Antico di Bastia Umbra, previsto per dicembre. Giunto alla sua quarta edizione, il Presepe Vivente, inizialmente gestito dal Comune, è ora coordinato da un Comitato che punta a valorizzare la tradizione, la religione, il folclore, la rievocazione storica e la promozione del territorio.

A capo dell’associazione c’è la presidente pro tempore, Marta Narducci, affiancata dalla vice presidente Simona Grilli e dalla segretaria Sonia Bacchi. Completano il consiglio direttivo i consiglieri Francesco Caldari, Antonella Mariucci, Marinella Balducci, Pamela Tinaglia e Sonia Bonifazi.

Il primo evento organizzato dall’associazione si è tenuto il 18 maggio presso l’Auditorium S. Angelo. Rivolto ai bambini, l’evento ha visto la presentazione del libro “FANTASIA” di Nicoletta Tarli, un’iniziativa inserita nel Maggio dei Libri della Biblioteca Comunale di Bastia Umbra. Questo evento, simpatico e creativo, ha rappresentato un significativo debutto per la nuova associazione.

Un altro appuntamento è previsto per il 15 giugno al percorso verde di Bastia Umbra. In questa occasione, famiglie e ragazzi parteciperanno a una passeggiata esplorativa nella natura, seguita da una merenda offerta dall’associazione. Questa iniziativa mira a favorire il contatto con l’ambiente e la socializzazione tra i partecipanti.

Il 24 luglio, alle ore 21:00, l’associazione sarà protagonista di una serata di karaoke, parte del calendario degli Incontri Estivi promossi dal Comune di Bastia Umbra. L’evento, aperto a grandi e piccoli, si terrà davanti alla Casa Comunale e offrirà un’opportunità di svago e intrattenimento, dove ciascuno potrà esprimersi attraverso la musica e il canto, creando un’atmosfera di allegria e convivialità.

L’associazione Borgo Antico ha inoltre avviato il tesseramento per coinvolgere nuovi membri desiderosi di contribuire con entusiasmo e buona volontà alla realizzazione delle attività proposte. L’invito è rivolto a tutti coloro che vogliono partecipare attivamente alla vita della comunità, incrementando presenze e partecipazione agli eventi.

In conclusione, la nascita dell’associazione Borgo Antico rappresenta un importante passo avanti per Bastia Umbra, favorendo la coesione sociale e la valorizzazione del territorio attraverso iniziative culturali e educative che coinvolgono tutte le fasce d’età della popolazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*