Blog di Roberta Bistocchi stasera a Rasiglia il paese delle fate

Stasera alle 20:30 andrà in onda la trasmissione “Blog” di Roberta Bistocchi, in onda su Retesole canale 13, in streaming su www.retesole.it, che da settembre si alternerà al consueto format “Bastia e Dintorni”. 
In questa puntata parleremo del piccolo borgo montano di Rasigliafrazione di Foligno.
Continua così il nostro viaggio nella valle del Menotre e in questa puntata siamo andati proprio alla sorgente del fiume, a Rasiglia, paesino con una storia millenaria che sorge lungo la strada statale sellanese, a oltre 600 metri di altitudine. La sua posizione di frontiera che segnava i confini tra il territorio sellanese e la diocesi spoletina, fece si che i Trinci, signori di Foligno, vi fecero costruire in epoca medievale il Castum e la Rocca. Di quest’ultima rimane la torre e il borgo sottostante, incastonato nelle preziose sorgenti d’acqua, elemento naturale e simbolo di vita.
In tempi remoti gli abitanti si preoccupavano di chiudere e tamponare queste rigogliose sorgenti, come se fossero una maledizione, perché allagavano i loro campi coltivati con tanta fatica.
Col tempo la popolazione capì che questa natura impetuosa, poteva essere utilizzata come forza motrice per muovere mulini, lanifici, cartiere.
 
UNO SPECIALE DI BASTIA E DINTORNI ANDRA’ IN ONDA VENERDÌ’ ALLE 22:15 SUL PALIO DE SAN MICHELE, DURANTE LA LIZZA CHE SI SVOLGE COME DI CONSUETO NELLA PIAZZA DI BASTIA UMBRA.
 
Replichegiovedì 22:40, lunedì 14:35. Il canale 612 replicherà i precedenti orari un’ora dopo. Le puntate saranno visibili anche su www.bastiaedintorni.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
8 × 7 =