Angsa e Giunco, un “Bel Viaggio”, concerto di beneficenza per autismo e disabilità

musica e solidarietà è nata da un’idea del musicista dell’Abraxas Band Lamberto Bisogno

Angsa e Giunco, un "Bel Viaggio", concerto di beneficenza per autismo e disabilità

Angsa e Giunco, un “Bel Viaggio”, concerto di beneficenza per autismo e disabilità SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Aiutare il mondo dell’autismo e della disabilità, con l’intento di unire nello stesso luogo l’amore per la musica e il rispetto delle diversità. Questi gli obiettivi del concerto di solidarietà e beneficenza, dal titolo “Il viaggio… nel cuore della musica”, andato in scena sabato sera al Teatro Lyrick di Assisi.

La serata di musica e solidarietà è nata da un’idea del musicista dell’Abraxas Band Lamberto Bisogno, poi proposta all’associazione “Se’ de J’Angeli se…”. Le due associazioni Angsa Umbria Onlus e Il Giunco di Bastia Umbra hanno poi accolto l’invito della comunità angelana, aderendo all’iniziativa e mettendosi in gioco per raccontare la loro storia. Le due associazioni sono impegnate ormai da diversi anni nell’aiuto e nel sostegno a soggetti disabili.

Sul palco del Lyrick un tributo a grandi artisti italiani e internazionali. A esibirsi, sotto la direzione artistica di Lamberto Bisogno, sono stati più di cinquanta artisti, fiore all’occhiello del panorama musicale regionale.

«E’ stato, quello di ieri sera, un VIAGGIO straordinario – dice Lamberto Bisogno, direttore artistico -, grazie a tutti. Grazie a Benito Bolletta Moreno Murali Francesco Speziali, Walter Eugeni, Cristiano Cenci, Rodolfo Littera, Antonello Migliosi, Cesare Vincenti, Gianni Spoletini, Daniele Maggi e Federico Valeri (l’ABRAXAS BAND) che mi hanno supportato, spesso sopportato e qualche volta confortato, grazie a Stefano Zavattoni per le emozioni che hanno suscitato i suoi arrangiamenti». Il maestro Lamberto, ringrazia anche il figloio Lorenzo Bisogno per la cura dei suoi arrangiamenti. E poi Silvia Pierucci che con la sua voce ha incantato il Lyrick, grazie al bravissimo “The String’s Quartet,” grazie a Fabrizio Fanini per quello che è riuscito a far uscire dalla sua chitarra, grazie a Claudio Rocchi un tenore di calibro internazionale al suo quintetto The Cluster e al maestro Stefano Ragni».  

Lamberto Bisogno, sul post sul suo profilo di Facebook, cerca di non dimenticare nessuno. «Grazie da Alessio Nulli Nulli – scrive il direttore artistico – che in alcuni momenti della sua performance stentavo a credere che non fosse veramente Zucchero, alla sua corista Piera, grazie agli straordinari cori i Cantori Umbri e le Donne Sonore e alle rispettive direttrici Rita Gasparrini e Lucia Icardi, grazie a Selene Capitanucci alla quale auguro il successo che merita». Parole di ringraziamento anche allo allo staff di Aldo Contini per il lavoro audio e luci, grazie a Matteo Bisogno per la regia video. Grazie a Paola Vitali , Rosella Aristei e Paola Carnevali Valentini in qualità di presidenti delle associazioni Sè de Jangeli se …., il Giunco e Angsa Umbria.

Sul palco Silvia Pierucci, una delle migliori voci jazzistiche del centro Italia (Perugia Big Band), per un tributo a Dalla e Battisti, accompagnata da “The String’s Quartet” e dalla chitarra acustica di Fabrizio Fanini. Poi il tributo a Luciano Pavarotti e quindi al “bel canto” con un quintetto di fiati “Cluster”, il pianoforte di Stefano Ragni e la straordinaria voce del tenore Claudio Rocchi. Di nuovo in viaggio alla volta di Zucchero Fornaciari con una formazione ricchissima, i 12 musicisti dell’Abraxas band, Alessio Nulli leader dei “Miserere Tribute” e la partecipazione straordinaria dei Cantori Umbri e del coro Donne Sonore. E poi ancora Carlos Santana, riprodotto dagli artisti dell’Abraxas Band. All’interno della band artisti che si sono esibiti durante Umbria Jazz 2016 (Lorenzo Bisogno, Antonello Migliosi e Daniele Maggi). Special guest Selene Capitanucci da X Factor. Ed infine a concludere la serata, presentata dalla giornalista Elena Ballarani, il brano tra i più belli di sempre, ormai giunto al suo 40° compleanno: “Stairway To Heaven”.

L’incasso sarà devoluto alle due associazioni Angsa Umbria Onlus e Il Giunco. L’evento è stato patrocinato da: Regione Umbria e Assemblea Legislativa, Comuni di Assisi, Bastia, Bettona, Cannara, Spello, Perugia, Foligno, Trevi, Spoleto, Valfabbrica e Terni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*