Lucio Camacho Castellini Bastia non ti dimentica ti intitola area verde A conclusione degli eventi della 56^ Edizione del Palio de San Michele, i Rionali e la Cittadinanza, con le Istituzioni, si ritroveranno il 7 Ottobre ai Giardini Pubblici di Viale Marconi (ore 16.30) per l’intitolazione dell’area al compianto concittadino Lucio Castellini (Camacho), prematuramente scomparso.
Di seguito, il testo della Delibera n. 285 del 19/10/2017 con cui la Giunta Comunale ha motivato l’intitolazione per l’attribuzione del nome all’area dei giardini pubblici di via G.Marconi relativa alla figura di LUCIO CASTELLINI:
Ad un anno circa (10 dicembre 2016) dalla scomparsa del caro e indimenticato concittadino Lucio Castellini, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale vorrebbero a lui intitolare i giardini pubblici di Via Marconi.
La proposta di intitolazione trova il suo fondamento nel forte attaccamento da Lucio mostrato verso i valori della Comunità bastiola – essenzialmente legati alla festa patronale de San Michele – poi estesi ad altre manifestazioni ed eventi su tutto il territorio comunale, per tutto l’arco dell’anno.
Lucio Castellini, da sempre appartenente e attivista “creatore”del Rione San Rocco, era stato apportatore originale di novità al Rione prima e alla totalità della Festa poi grazie alle sue performances artistiche a livelli eccellenti soprattutto attraverso la pittura e la musica.
La sua straordinaria carica di simpatia e comunicatività ha fatto sì che almeno 3 generazioni di bastioli si siano intorno a lui aggregate, socializzando e rafforzando lo spirito delle feste di settembre, dedicate da oltre 50 anni a San Michele Arcangelo.
Leggi anche – Giardini Pubblici di Bastia avranno un nome, Lucio Castellini Camacho
Nelle maggiori ricorrenze e festività estive, Lucio era solito mettersi a disposizione del suo Rione all’interno dei Giardini pubblici di Via Marconi, sede della taverna dello stesso Rione, per animare tante serate con la musica e la simpatia di cui era dotato. In queste occasioni, la sua presenza attraeva grandi numeri di partecipanti da tutti i Rioni ed anche dai Comuni limitrofi.
Negli ultimi anni Lucio era conteso da tutti i Rioni per realizzare serate di grande successo nelle varie manifestazioni, cosi come dalle Associazioni del territorio in eventi da svolgersi nella centrale Piazza Mazzini o ad Umbriafiere o nei locali più famosi della zona. La sua figura esulava ormai dal singolo Rione per raccordare i Rionali di ogni appartenenza.
La prematura scomparsa di Lucio Castellini , conosciuto come DJ con lo pseudonimo di
“Camacho” – anche oltre i confini della nostra Città- lascia un grande vuoto nelle manifestazioni del settembre bastiolo e nell’intera vita sociale della nostra Comunità.
La proposta di intitolazione, muovendo dalle motivazioni sopra elencate, tende a voler ricordare la figura di Lucio in uno dei luoghi da lui prediletto per le performances musicali, alle quali Lucio con passione e dedizione per la Città si dedicava, luogo in cui si ritrovano tutte le fasce di età per motivi legati allo svago e al divertimento, nonche alla scuola e/o alla vita sociale.
Commenta per primo