
Stendardo del Palio 2023, Valerio Barbetti si aggiudica il prestigioso concorso artistico
Martedì 6 giugno 2023, presso la sede dell’Ente Palio de San Michele di Bastia Umbra, si è riunita la Giuria Tecnica del “Concorso per l’ideazione e realizzazione dello Stendardo del Palio 2023”. Dopo un’attenta valutazione delle opere degli artisti partecipanti, la Giuria ha proclamato Valerio Barbetti vincitore di questa edizione.
La Giuria Tecnica, composta da undici membri, tra cui il Presidente dell’Ente Palio Federica Moretti e il Coordinatore del Palio Alioscha Menghi, ha esaminato con scrupolo le opere presentate dagli artisti qualificati e professionisti, nonché dai Capitani e Vice Capitani dei quattro Rioni: Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo.
L’opera di Valerio Barbetti ha catturato l’attenzione della Giuria per la sua qualità artistica e originalità. La descrizione dell’opera presenta una rivisitazione del San Michele Arcangelo del Guido Reni, con i colori delle vesti e dell’armatura richiamanti i quattro Rioni del Palio. La prospettiva dell’opera sembra schiacciare il Diavolo insieme a San Michele, mentre la resa fumettistica e le tonalità sgargianti donano un’atmosfera festosa al simbolo dello Stendardo. Il tessuto scelto per lo Stendardo è velluto nero non a costine con passamaneria.
Federica Moretti, Presidente dell’Ente Palio e della Giuria Tecnica, si è mostrata entusiasta per la partecipazione e la qualità delle opere presentate. Ha sottolineato l’impegno della Giuria nel valutare attentamente ogni opera e ha elogiato la crescita di immagine che il Palio sta vivendo sia a Bastia Umbra che oltre i suoi confini. Ha ringraziato tutti gli artisti che hanno partecipato al concorso e ha consegnato le congratulazioni al vincitore, al quale verrà assegnato un premio di €500,00.
Lo Stendardo dell’artista Valerio Barbetti sarà ufficialmente presentato durante la cerimonia d’apertura del Palio 2023. Valerio Barbetti, residente a Bastia Umbra, è un talentuoso scultore e pittore che ha sviluppato la sua passione per l’arte figurativa nella bottega dei suoi genitori ceramisti a Deruta. Tra le sue influenze, Barbetti cita artisti classici come Edward Hopper, Tamara de Lempicka e Giorgio de Chirico, ma anche artisti del fumetto come Claudio Castellini, Jim Lee e Mark Bagley.
L’Ente Palio e la comunità di Bastia Umbra si congratulano con Valerio Barbetti per la sua vittoria e attendono con entusiasmo di vedere lo Stendardo durante l’evento più atteso dell’anno. Il Palio rappresenta un momento di grande festa e tradizione per la città, e l’opera di Barbetti contribuirà a rendere ancora più speciale l’edizione 2023.
Commenta per primo