Pro Loco organizza viaggio ad Ostia Antica e Tivoli ad agosto [FOTO E VIDEO]

Le due date sono 27 e 28 con partenza dal parcheggio delle Poste


Scrivi in redazione

Pro Loco organizza viaggio ad Ostia Antica e Tivoli ad agosto

Un viaggio che, tra i tanti organizzati dall’Ente, sarà anche questo fortemente istruttivo: Ostia Antica e Tivoli. Il programma prevede, una volta arrivati, l’imbarco al porto fluviale del Tevere. Alle 9,30 si comincerà la navigazione sul battello, con arrivo ad Ostia alle 11. Subito visita guidata al sito archeologico, il più grande dopo quello di Pompei, un’area di 150 ettari. Ostia è una città romana, porto di Roma alla foce del fiume Tevere.

Ostia_antica-14Fu fondata, nel 620 a.C., da re Anco Marzio. Tra le rovine della città si sono conservate, insieme ai monumenti pubblici, come il Foro, il Teatro e le Terme, numerose abitazioni, alcune con importanti affreschi, che testimoniano la vita quotidiana antica. Dopo la visita pranzo libero e partenza per Roma alle 15,30. Arrivo in Città e visita del Pantheon e San Luigi dei Francesi chiesa famosa per avere tre dipinti del Caravaggio – il Martirio di San Matteo, San Matteo e l’angelo e Vocazione di san Matteo. Tra le rovine della città si sono conservate, insieme ai monumenti pubblici, come il Foro, il Teatro e le Terme, numerose abitazioni, alcune con importanti affreschi, che testimoniano la vita quotidiana antica.

Dopo la visita pranzo libero e partenza per Roma alle 15,30. Arrivo in Città e visita del Pantheon e San Luigi dei Francesi chiesa famosa per avere tre dipinti del Caravaggio – il Martirio di San Matteo, San Matteo e l’angelo e Vocazione di san Matteo. Ore 19,15 arrivo alla casa Bonus Pastor situata in territorio vaticano (3 stelle superior), assegnazione delle camere e alle 20 circa partenza per Trastevere per la cena in un locale tipico romano, “Da Mario’s”. Il menu sarà  così composto: antipasto alla romana, bucatino all’amatriciana, bombolotti cacio e pepe, saltimbocca alla romana, 2 contorni e Dessert.

VILLA ADRIANARitorno al Bonus Pastor e pernottamento. Il secondo giorno, da Roma alla meravigliosa Tivoli. Fatta colazione si partirà e all’arrivo subito una visita a Villa Adriana. Fu fatto costruire tra il 118 e 138 d.C. da  Adriano (Publius Aelius Hadrianus) nato probabilmente ad Italica, presso Siviglia (Spagna), il 24 gennaio del 76 d.C.; adottato da Traiano, cugino del padre, gli successe nell’impero nel 117 d. C. La Villa si distribuì su un’area di almeno 120 ettari, su un pianoro tufaceo compreso tra due fossi, quello dell’acqua Ferrata ad est e quello di Risicoli o Rocca Bruna ad ovest.

Per realizzare  un complesso così grandioso Adriano decise di spostare la propria residenza fuori della capitale, scegliendo un territorio verde e ricco di acque, nei pressi di Tivoli, a 28 km da Roma, sui banchi tufacei che si allargano ai piedi dei Monti Tiburtini. Sono attualmente visitabili è di circa 40 ettari. Straordinaria era la ricchezza della decorazione architettonica e scultorea della villa che è stata oggetto di frenetiche e sistematiche ricerche a partire dal Rinascimento.  Le spoliazioni di marmi, avvenute già in età medioevale per reimpieghi di vario tipo, hanno determinato una dispersione tale dell’apparato decorativo della villa, che quasi tutti i principali musei e collezioni di Roma e del resto dell’Italia, nonché d’Europa, annoverano tra le loro opere esemplari provenienti da Villa Adriana.  Nel 1999 Villa Adriana è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

VILLA ADRIANAAll’ora di pranzo la Pro Loco si trasferirà al ristorante il Cavallino Rosso. Il menu: rigatoni alla norma, pollo ai peperoni, contorno e dessert. Nel pomeriggio visita con guida alla Villa d’Este, capolavoro del giardino italiano e inserita nella lista UNESCO del patrimonio mondiale, con l’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche costituisce un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco. Al termine della visita viaggio di ritorno per Bastia con arrivo previsto in prima serata.

Quota di partecipazione su base 40 partecipanti in doppia 220,00 euro Supplemento Singola 20,00 euro fino alla 4° LA QUOTA COMPRENDE : • Bus GT per tutta la durata del tour come da programma • Sistemazione in camere doppie con servizi privati con colazione • Pasti come da programma (cena del 27 e pranzo del 28 Agosto) • Le bevande ai pasti (1/2 min + ¼ vino) • Navigazione in Battello con guida • Guida locale mezza giornata ad Ostia e ingresso area archeologica • Guida locale intera giornata a Tivoli e ingressi Villa Adriana e Villa D’Este • Assicurazione medico non stop LA QUOTA NON COMPRENDE : • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende” INFO E PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE 25 LUGLIO 2016 Pro Loco Bastia U. Tel. 075/8011493 – 338/7420810 – 340/2600968 e Turismo Franciscus Tel. 075/8039942




Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*