Nella piana di Bastia Umbra torna “Trattori in Festa”

 
Chiama o scrivi in redazione


Sferragliano con grinta e restano sempre macchine affascinanti che nel primo dopo guerra hanno permesso la ripresa economica dell’Italia. Sono i “Trattori d’epoca”; a loro è dedicata questa due giorni che l’ASA e la Famiglia Tardioli, da anni propongono per rendere protagonisti i lavori di un tempo le antiche macchine da lavoro. Quest’anno nella consueta gara di abilità, prevista per il pomeriggio di sabato, parteciperanno anche alcune giovani trattoriste mentre domenica spazio ai bimbi che si cimenteranno alla guida dei trattori.

Nella due giorni resteranno esposti nell’aia 60 trattori costruiti tra il 1920-1960, perfettamente conservati e funzionanti. “Siamo arrivati alla decima edizione di Trattori in Festa – ha affermato il Vicepresidente dell’ASA Gianfranco Tardioli – e con soddisfazione posso affermare che questo evento è diventato un appuntamento estivo ormai consolidato.

Non è facile spostare questi mezzi visto il volume e il peso che hanno ma nonostante questo molti partecipanti, provenienti dalle campagne limitrofe dell’Umbria, riescono a venire”. Il programma prevede per sabato l’arrivo dei mezzi e nel pomeriggio gara di abilità con trebbiatura per adulti (domenica quella per bambini). La Domenica giro dell’aia e sistemazione dei mezzi per l’esposizione statica. Nel pomeriggio verrà effettuata la trebbiatura e aratura all’antica. Tutta la giornata sarà allietata da canti e balli di un tempo con l’accompagnamento del tradizionale “organetto”. Per bambini e ‘giovani d’epoca’ sarà allestito un carro itinerante che permetterà la visita del campo. Per informazione www.asaclubassisi.com. Partecipazione gratuita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*