Oltre le pareti di cristallo

dalla Candidata Sindaca, Simona Carosati
(bastiaoggi.it) BASTIA UMBRA – Ci sono due modi di intendere la trasparenza: come obbligo o come scelta. Per garantire una reale accessibilità e trasparenza alle informazioni istituzionali non è sufficiente eseguire l’adempimento di legge, peraltro non di oggi. La mia idea di amministrazione non vuole fare della trasparenza un semplice procedimento che si aggiunge a tanti altri già richiesti, la trasparenza sottende un’idea politica precisa. Per me significa fare una scelta strategica, una scelta consapevole, che implica di riscrivere il rapporto con i cittadini in maniera significativa e per molti aspetti anche radicale. Non solo pubblicare tutto, quindi, ma farlo con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti per condividere veramentele informazioni, per consentire una vera partecipazione. Questo rappresenta per me una sfida importante e necessaria di cui l’amministrazione, la mia amministrazione, saprà farsi garante. Simona Carosati Sindaca

3 Commenti

  1. Ci vuole coraggio a parlare di trasparenza dopo che per 40 anni la meritocrazia è stato un optional. La non trasparenza anzi le pareti di piombo o se preferite di cemento armato impedivano ai cittadini di serie B di poter accedere al Comune. Ennesimo tentativo di mistificare la realtà e ennesimo tentativo di pensare di parlare a gente con l’anello al naso.

  2. parole bellissime…………..!!!!!!!!!!!!!! Sperando che non rimangano solo “parole parole parole soltanto parole” ma che quanto da lei dichiarato si avveri si ……….purtroppo ho i miei dubbi……….visto il capo burattinaio che c’è alle spalle……..Magicamente le poltrone……..sono attaccate al fondo schiena delle CARIATIDI……..Largo ai GIOVANI…….. ma nel vero senso della parola!!!!!!!!!!!!
    Come ben si può notare non mi nascondo dietro alcun pseudonimo, in quanto per me la “TRASPARENZA” è vita!!!!!!!!

  3. Cara dottoressa, questa amministrazione è così trasparente che non possono dire nulla neppure i Cinque stelle. Però la trasparenza implica non solo che le pareti siano di vetro, ma che ci sia una interesse a guardare attraverso e c’è chi preferisce far finta di essere cieco, prima di dover ammettere che l’amministrazione Ansideri ha fatto enormi passi in tal senso, ben oltre gli obblighi di legge. Dopo il no alla cementificazione selvaggia e ora con la scelta della trasparenza, mi pare che lei stia proponendo temi già affrontati nella campagna elettorale di cinque anni fa dall’attuale amministrazione. Il prossimo argomento sarà che tratterete tutti nello stesso modo indipendentemente dall’appartenenza politica?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*