Terremoto, Padre Martino, Bastia avverte di più le onde sismiche, ma non fanno danni BASTIA UMBRA – “Bastia Umbra avverte più di Perugia le onde sismiche, perché c’è una stratigrafia che in qualche modo agevola le onde sismiche. Arrivano a Bastia e si sentono bene”. Lo ha detto, riferendosi al terremoto di oggi, Padre Martino Siciliani direttore dell’Osservatore Sismologico di Perugia Andrea Bina.
“Nello stesso tempo – ha aggiunto – arrivano delle onde che hanno un periodo abbastanza ampio rispetto a quelle che arrivano nei luoghi dove avviene il terremoto. Questa bassa frequenza viene assorbita facilmente dagli edifici, riceve le onde, si sente bene il terremoto, ma non fa danni. Tutto questo – ha spiegato il sismologo – perché l’edificio ha un suo periodo sismico, di oscillazione propria, è fatta in modo tale che quando arriva un’onda l’assorbe bene. L’unico rischio sarebbe quello che il periodo sismico dell’edificio è esattamente uguale a quello dell’onda sismica, allora si sente abbastanza forte e se il terremoto è vicino può far crollare l’edificio”.
Padre Martino Siciliani ha aggiunto che “in questa seconda ipotesi non si verifica perché le onde possono essere in sintonia con l’edificio. L’onda può avere un’amplificazione, però nello stesso tempo questa non viene ripetuta, dipende semplicemente dal stratigrafia sottostante e non riceve una spinta per cui quasi mai avviene che ci siano delle lesioni. E’ così a Bastia, a Foligno e anche a Terni”.
Commenta per primo