Piazza Mazzini bloccata, con vetture che tentavano di uscire dall’arco di Portella

 
Chiama o scrivi in redazione


Piazza Mazzini bloccata, con vetture che tentavano di uscire dall’arco di Portella

da Marco Giuliani, tratto da Gruppo Facebook Bastia Umbra
Buongiorno, vorrei segnalare la confusione che si è creata questa mattina in piazza Mazzini dalle ore 9.45/10 circa fino alle ore 10.45. La piazza era completamente occupata dai cresimandi (parenti e genitori annessi) della parrocchia di San Marco, causando un blocco completo del traffico. L’assenza di qualsiasi segnalazione al traffico di questa situazione, né alcun blocco in ingresso per evitare che si creasse un ingorgo macchine, ha causato un bel problema al traffico, con le macchine che sono state costrette a deviare verso l’arco del Portella, il quale tuttavia era chiuso dai vasi e barriere.

L’unico modo per poter sbloccare il traffico è stato costringere le auto a passare sopra i marciapiedi per aggirare il blocco dei vasi e delle barriere e poter così far defluire la coda. In tutto questo, anche cercando in piazza, non c’era alcun vigile che controllasse. Molte persone erano (giustamente) arrabbiate.

Credo che se si crea una situazione del genere, in cui il traffico è completamente bloccato e senza vie di uscita, ci sia un problema su diversi fronti:

  • 1) Non so se chi ha occupato la piazza aveva comunicato al Comune tale situazione: se non l’ha fatto, avrebbe dovuto farlo. Se l’ha fatto, il Comune avrebbe dovuto bloccare il traffico perlomeno per quell’ora
  • 2) In generale mi sembra assurdo che si possa creare una situazione del genere senza che ci sia nessuno che vigili e si accorga di un tale blocco, soprattutto nella piazza principale del paese

Mi sembrava doveroso segnalarlo, per evitare l’eventuale ripetersi di una situazione simile che mi rendo conto ha causato notevoli disagi a chi si è trovato con l’auto completamente bloccato ed è dovuto passare sopra i marciapiedi per uscire dalla piazza.

Stamattina non me l’aspettavo una cosa del genere sinceramente, neanche l’ombra di un vigile, nessuno. Capisco che ci possa essere stata qualche errata comunicazione, ma ammesso che sia stato così…possibile che comunque nessuno si accorge che la piazza è bloccata e le macchine sono costrette a uscire aggirando le barriere lato portella?

Io ero a piedi, la mia ragazza (ed altre persone che conoscono) erano entrati da via Garibaldi attorno alle 10/10.15 e si sono ritrovati forzatamente a deviare verso l’arco del portella perché la gente non si spostava e tutta la piazza era bloccata, con le persone a piedi che dicevano di andare verso Portella. Forse se ne sono accorti tardi e poi alle 12 hanno chiuso al traffico?

Grazie mille per l’attenzione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*