Quando le quote sono solo rosa, uno “scontro” al femminile e i maschietti?

Vediamo se si riuscirà a scoprire chi è Tommy l'editorialista?

 
Chiama o scrivi in redazione


Quando le quote sono solo rosa, uno “scontro” al femminile e i maschietti?

Quando le quote sono solo rosa, uno “scontro” al femminile e i maschietti?

da Tommy l’Editorialista
Singolare situazione quella che potrebbe verificarsi alle prossime elezioni amministrative del 26 maggio nel nostro comune. Alle due candidate sindaco già scese in campo potrebbero affiancarsi altre due aspiranti sindaco dello stesso sesso.

© Protetto da Copyright DMCA

E le quote rosa (meglio dire quote di genere)? In questo caso non servono, la legge le prevede solo per la composizione delle liste e della giunta. La norma, infatti, prevede che nella composizione delle liste nessuno dei due generi (maschile e femminile…. E gli altri generi?) non possa superare più di due terzi del totale arrotondando il decimale all’unità superiore. Quindi 16 diviso 3 = 5.33333 che arrotondato all’unità superiore fa 6. Allora nelle prossime liste elettorali di Bastia dovremmo trovare in ciascuna lista almeno 6 donne o viceversa.

Ma per i candidati a sindaco?

La norma non vale e potremmo trovarci nella condizione di affermare senza tema di smentita che a Bastia per la prima volta avremo un sindaco donna. L’unica speranza, per noi maschietti, di essere rappresentati, nella cerchia dei candidati sindaco la dobbiamo riporre nel Centrosinistra che forse domani renderà noto il candidato sindaco della sua coalizione.

Non che dispiaccia scegliere solo tra donne, ma vorremmo avere la possibilità di scegliere tra Centrodestra e Centrosinistra, ma se non ci sarà un candidato di sesso maschile, saremo costretti a votare almeno in tre casi su 4 una donna proveniente dall’amministrazione Ansideri e quindi di Centrodestra. Che fine ha fatto allora il Centrosinistra se dovrà sostenere un candidato che non si è mai riconosciuto in quell’area politica?

E non dite che Ansideri in 10 anni non ha fatto nulla…. vi pare poco aver allevato forse anche un candidato per la sinistra?

I cittadini come al solito saranno saggi e sono sicuro che tra più di un Centrodestra sceglieranno quello originale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*