L’Istituto Comprensivo Bastia1 non va in vacanza!

 
Chiama o scrivi in redazione


L'Istituto Comprensivo Bastia1 non va in vacanza!

di Valentina Rinaldi
L’Istituto Comprensivo Bastia1 non va in vacanza!

È anche da certe iniziative che si vede la qualità della didattica innovativa dell’istituto Bastiolo. Oggi si è concluso il campus estivo che si è tenuto presso i locali della scuola secondaria Colomba Antonietti, (aula multimediale, laboratorio scientifico) dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.30 da Lunedì 9 e Venerdì 20 luglio.
Il corso è stato tenuto da insegnanti di matematica e di tecnologia che si sono occupati dell’organizzazione  e coding e di computer grafica e stampa 3D, inoltre hanno collaborato IdeAttivaMente (che si occupa di gioco didattico finalizzato all’apprendimento e allo sviluppo) e il POST.

Sono stati selezionati 25 alunni (molti purtroppo sono rimasti fuori) provenienti dalle scuole primarie del territorio e dalla secondaria di I grado in base all’ordine di arrivo delle domande. È importante sottolineare che il 60% dei ragazzi partecipanti erano di genere femminile come richiesto dal bando.

Il progetto, della durata di due annualità, e quindi verrà certamente ripetuto anche il prossimo anno, è stato finanziato dal dipartimento delle pari opportunitá. Infatti, come recita il bando :”Alla base dell’iniziativa vi è l’esigenza, da un lato, di superare gli stereotipi e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie STEM (Science Technology Engineering Mathmatics), nell’ambito del percorso di studi nonché nelle scelte di orientamento e professionali, e dall’altro di favorire un miglioramento delle esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro in periodi in cui i genitori hanno maggiori difficoltà e cioè i periodi di chiusura estiva delle scuole.

L’iniziativa ha, inoltre, il pregio di incoraggiare l’integrazione di soggetti svantaggiati favorendo una maggiore inclusione anche dal punto di vista sociale.”

Ovviamente visto il successo di questa prima edizione partita un po’ in sordina, si replicherà anche il prossimo anno. L’Istituto Comprensivo Bastia1 ancora una volta ha dato dimostrazione non solo della qualità della sua didattica ma anche della sua presenza sul territorio ed attenzione verso i ragazzi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*