Rassegna corale città di Bastia Umbra, anno ottavo

presso il suggestivo contenitore della Chiesa Collegiata di Santa Croce


Scrivi in redazione

Rassegna corale città di Bastia Umbra, anno ottavo

Rassegna corale città di Bastia Umbra, anno ottavo

E’in dirittura d’arrivo l’ 8^ edizione della Rassegna CITTA’ DI BASTIA, organizzata presso il suggestivo contenitore della Chiesa Collegiata di Santa Croce dall’associazione corale bastiola, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Parrocchia di S. Michele Arcangelo. L’evento, che da anni porta in città le formazioni più interessanti del panorama corale nazionale, si terrà quest’anno in due date, sabato 14 e domenica 15 ottobre, per offrire alla città due concerti distinti e dare spazio agli ospiti di quest’anno, un coro a voci miste e una formazione di voci bianche e, rispettivamente accolti dal Coro Città di Bastia e dal Coro Aurora.

Alle 21 di sabato si apre con il concerto dei Cantori delle Pievi , diretto da Maria Chiara Ugolotti, di Neviano negli Arduini, un centro dell’Appennino Parmense dove cantare in coro è diventata una tradizione , giovane formazione dalla ricca attività concertistica in Italia e all’estero, al quale si deve l’organizzazione di rassegne e scambi corali a cui partecipano formazioni provenienti da tutto il territorio nazionale. 

Alle 17,30 di domenica si riprende alla grande con il Coro di voci bianche Le Allegre Note, diretto da Fabio Pecci , formazione che nasce da un progetto scolastico impegnato in manifestazioni musicali, gemellaggi tra scuole, progetti di solidarietà, che mira ad offrire ai giovani coristi esperienze di spessore qualitativo e culturale, come la collaborazione con produzioni di opere liriche. 

Le scelte musicale dei cori che si alterneranno nelle due giornate saranno valorizzate dall’ottima qualità acustica della chiesa che ospita la rassegna, pieve duecentesca ricca di opere d’arte. Sarà un occasione per apprezzare l’equilibrata bellezza del Polittico di Sant’Angelo, di Niccolò Alunno, che raffigura varie scene cardine del culto cristiano, capolavoro dell’arte religiosa rinascimentale. 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*