Bastia accoglie con successo la seconda edizione di INPALIO

Affluenza massiccia e focus sull'inclusione per la manifestazione di Bastia

Bastia accoglie con successo la seconda edizione di INPALIO

Bastia accoglie con successo la seconda edizione di INPALIO

Bastia Umbra ha ospitato con successo la seconda edizione di INPALIO, un evento dedicato all’inclusione e al divertimento. La manifestazione, intitolata “Mettiamoci IN gioco”, si è svolta il 6 e 7 settembre 2024 e ha visto una partecipazione significativa da parte della comunità locale e dei visitatori.

La serata di apertura, il 6 settembre, è stata caratterizzata dall’esibizione di DJ Ralf, che ha trasformato il centro di Bastia in una grande discoteca all’aperto. L’afflusso di pubblico è stato notevole, con i bar e i ristoranti circostanti che hanno registrato il tutto esaurito. Questo evento ha offerto ai cittadini l’opportunità di riscoprire Piazza Mazzini, recentemente restaurata e inaugurata dopo un anno di lavori.

L’evento è stato organizzato dall’Ente Palio di San Michele in collaborazione con il gruppo INPALIO. Il patrocinio è stato fornito da vari enti locali e regionali, tra cui il Comune di Bastia Umbra, Confcommercio, il Comitato di Croce Rossa Italiana di Bastia Umbra, la FIPE Umbria, la FIGC e il CIP Umbria. Il sostegno di sponsor principali come Concetti Spa, Shelby Wear e Radio Max Energy ha contribuito al successo dell’iniziativa.

Il culmine della serata è stato l’atto di DJ Ralf, preceduto dalle esibizioni di DJ locali come Anna V., Red, Akillle e Franco B. La partecipazione alla serata è stata molto alta, dimostrando il grande interesse per questo tipo di eventi.

Il 7 settembre, l’evento si è spostato su temi più seri e rilevanti, con una giornata dedicata all’inclusione. La mattina ha visto il convegno INCLUSIONE: PENSIAMOCI INSIEME presso l’Auditorium Sant’Angelo, che ha offerto interventi e testimonianze sull’inclusione in vari ambiti. Nel pomeriggio, al Centro Sportivo di Borgo I° Maggio, diverse attività sportive e ricreative hanno avuto come tema centrale l’inclusione, coinvolgendo i partecipanti di tutte le età.

Le associazioni coinvolte hanno avuto un ruolo fondamentale nell’evento. Tra queste, IL GIUNCO, La Semente – Angsa Umbria, la Biblioteca Comunale di Bastia Umbra, la Proloco di Bastia Umbra, il Gruppo Comunale Protezione Civile Bastia Umbra, Rav Rete Delle Donne Antiviolenza, Artecheinclude, il Centro diurno “FACCIO PARTE”, la Croce Rossa Italiana Comitato Bastia Umbra, A.I.D.O. Bastia, Virtus Bastia Baskin, Calcio Bastia Quarta Categoria, Athlon Bastia, Sestito Academy Of Martial Arts Asd, Volley Academy, Basket in carrozzina (A.s.d. Sport Insieme e ASDA Superteam Perugia), Asd Viva (tennis da tavolo), Jasmine Capitini Events e SENZA FINE.

Alle ore 19:00, il programma ha incluso la rappresentazione teatrale “E tu, come mi vuoi? Tratto dal XXX Canto del Purgatorio”, a cura del Centro Diurno “Faccio Parte” di Bastia Umbra, in collaborazione con Artecheinclude. Questo spettacolo ha aggiunto un ulteriore valore all’evento, offrendo un momento di riflessione e cultura.

La manifestazione si è conclusa con un convivio culinario presso gli Street Food presenti sul luogo, dove i partecipanti hanno potuto gustare diverse specialità gastronomiche.

Federica Moretti, Presidente dell’Ente Palio, ha espresso soddisfazione per il successo dell’evento, sottolineando l’ottima organizzazione e la partecipazione entusiasta. Ha inoltre ringraziato le forze dell’ordine e tutti coloro che hanno contribuito al buon esito dell’evento, inclusi gli sponsor e gli enti patrocinatori. La 62ª edizione del Palio di San Michele è già in preparazione e si svolgerà dal 19 al 29 settembre 2024.

L’evento INPALIO ha dimostrato l’impegno della comunità di Bastia nell’promuovere l’inclusione e nel creare occasioni di aggregazione, confermando il suo ruolo di importante manifestazione locale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*