Vandali nella notte in centro storico a Bastia Umbra urina e rifiuti nei vicoli [Foto]

Vandali nella notte in centro storico a Bastia Umbra urina e rifiuti nei vicoli [Foto]

del Direttore
Marcello Migliosi
Speriamo che l’amministrazione comunale che verrà, qualunque essa sia, preveda una delega assessorile al centro storico! Guardate nelle foto, di S.L. come era ridotto questa notte quel dedalo di vie e viuzze che raccontano la storia di Bastia Umbra. Il cestino dei rifiuti in mezzo alla via, proprio accanto all’auditorium di Sant’Angelo. Rifiuti, urina e schiamazzi nella notte, quella appena trascorsa. “C’è anche – racconta S.L. – chi ha lanciato in mezzo a piazza Umberto I un sacco della immondizia, per fortuna non si è rotto e poi calci, urla, fischi e schiamazzi. Tutto questo attorno all’una”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Una signora sembra gli abbia gridato contro. “Quando sono arrivato io – ha detto – erano già scappati, alla parola ‘Carabinieri‘ si son dati alla fuga”.

I vicoli sono sempre gli stessi, e i vandali pure. Per altro attaccano una delle aree più belle di Bastia Umbra, il centro storico della Città. Quei vicoli e quelle piazzette che sono, davvero, la storia della cittadina.

«Nei vicoli – racconta S.L. – oltre a me, che per il lavoro che faccio rientro sempre tardi, ci vivono anziani che da giovani non avrebbero permesso questo scempio, poi, ed è la gran parte, quelle persone che ‘se ne fregano’ e poi quelli come me, siamo in tre o quattro, che, come direbbero questi vandali, non ‘ci possiamo fare i fatti nostri’».

Fatto sta che la deriva sociale e il degrado delle vie centrali di Bastia Vecchia è questa. Siamo passati qualche giorno fa e, migliorando gli interventi, lavorando sul recuperabile a suon di “rammendo urbano“, la Bastia dell’Isola Romana, sarebbe un piccolo borgo antico. Peccato sia diventato ricettacolo di balordi e che le sue vie siano state trasformate in vespasiani a cielo aperto.

 

 

1 Commento

  1. ma le famose telecamere di video sorveglianza installate su tutto il territorio… al centro storico ci sono? funzionano? vengono utilizzate? ai giradini di via Marconi nonostante i vari atti vandalici nessuno è stato mai beccato eppure le telecamere ci sono…. ai giardini di via Pascoli idem ma il dubbio è: le telecamere sono funzionanti o servono da decoro urbano?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*