Bastia Umbra, Expo Emergenze, sabato Fucelli per la Prociv

 
Chiama o scrivi in redazione


La Regione Umbria “Fa' la cosa giusta”,tre giorni di confronto a Bastia Umbra
Presentazione Documento Programmatico del nuovo PRG

Durante la manifestazione Expo Emergenze che si terrà al Centro Fiere di Bastia Umbra, sabato 12 aprile a partire dalle 4 del pomeriggio si concluderà, con un intervento sulla protezione civile in Italia e nel mondo del Dr. Ivo Fucelli della Prefettura di Perugia alla presenza dei partecipanti al Seminario “Il servizio nazionale di protezione civile: la gestione dell’emergenza”.

Il Seminario, che ha visto una numerosa partecipazione ai suoi sei incontri tenuti nella sede dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia di Palazzo Conestabile della Staffa in Perugia, è stato organizzato dall’Ordine stesso e dalla Fondazione umbra per l’Architettura “Galeazzo Alessi”, assieme a Regione, Provincia e Comune di Perugia, Comando provinciale dei Vigili del fuoco e Centro Studi “Sisto Mastrodicasa”.

Il suo svolgimento, caratterizzato sempre da comunicazioni specialistiche di alto livello, è stato anche caratterizzato da momenti di presa di contatto con la realtà concreta, come ad esempio durante le visite a Marsciano, per l’analisi della messa in opera di strutture provvisionali post – terremoto, ed al centro della protezione civile di Foligno.

I prestigiosi relatori che si sono succeduti hanno illustrato i diversi aspetti di un’attività di protezione civile moderna, quindi sempre più incisiva, efficace ed aperta al contributo dei tanti che possono mettere a disposizione le proprie competenze, e tra essi gli architetti, i quali a livello nazionale stanno realizzando gradualmente il progetto della “Rete Nazionale degli Architetti per la protezione civile”, che ha cominciato ad operare in occasione del sisma che ha colpito l’Emilia Romagna.

Anche in Umbria gli architetti intendono fornire il proprio contributo sempre più competente ed informato, ed è per questo che è già in cantiere un vasto programma di formazione degli architetti umbri, in collaborazione e con il sostegno del Consiglio Nazionale degli Architetti e del Dipartimento della Protezione Civile.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*