Amici e devoti di San Rocco incontro europeo, Bastia è pronta

Amici e devoti di San Rocco incontro europeo, Bastia è pronta

Amici e devoti di San Rocco incontro europeo, Bastia è pronta

Bastia Umbra si prepara ad ospitare l’Incontro europeo “Amici e devoti di San Rocco”, un evento di grande rilevanza che attirerà pellegrini, confraternite e autorità civili e religiose provenienti da tutto il territorio italiano. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina, con la partecipazione del Sindaco Paola Lungarotti, l’assessore Daniela Brunelli, il parroco Don Marco Armillei, il Fondatore dell’Associazione Amici di San Rocco Fratel Costantino De Bellis, il presidente della Pro Loco Matteo Santoni, il presidente di Avis Comunale Roberto Fanini, e i rappresentanti delle confraternite.

“È un grande onore che l’Incontro europeo si svolga quest’anno a Bastia Umbra, con la nostra Parrocchia che accoglierà pellegrini e autorità”, ha dichiarato il parroco Don Marco Armillei. “Abbiamo invocato la protezione di San Rocco per aiutare la nostra città e la nostra comunità durante questo lungo periodo di pandemia. Questo momento speciale ci permetterà di rafforzare il culto del grande pellegrino di Montpellier, notoriamente compatrono di Bastia Umbra insieme a San Michele Arcangelo e a Sant’Emidio”.

Il Sindaco Paola Lungarotti ha ringraziato il parroco Don Marco, le confraternite, le associazioni locali, l’Avis, la Pro Loco, il Gruppo Comunale Protezione Civile, la Polizia Locale e l’Ufficio Cultura per il loro impegno nell’organizzazione dell’evento.

“Vivremo un momento importante di culto verso il nostro Santo San Rocco, coinvolgendo tutta la comunità bastiola e numerosi pellegrini”, ha affermato il Sindaco. Durante l’Incontro europeo, sarà allestita anche una mostra di artisti locali e provenienti da fuori regione intitolata “Un dipinto per San Rocco” presso l’Auditorium Sant’Angelo. Inoltre, il Manifesto del 1924 della collezione storica della Pro Loco, rappresentante i festeggiamenti dedicati al Santo in quell’anno, sarà presente fuori concorso.

Di seguito il programma dell’Incontro europeo “Amici e devoti di San Rocco”:

17 giugno 2023

  • Ore 8:30: Accoglienza dei pellegrini presso la chiesa di San Rocco da parte del fondatore dell’Associazione Europea Amici di San Rocco, Fratel Costantino.
  • Ore 10:00: Omaggio floreale a San Rocco da parte del sindaco di Flumeri (AV) dott. Angelo Lanza.
  • Ore 11:00: Santa Messa presieduta dal Vescovo emerito di Palestrina e assistente spirituale dell’Associazione S.E. Rev.ma Mons. Domenico Sigalini, concelebreranno il parroco Don Marco Armillei e i sacerdoti presenti.
  • Ore 16:00: Recita del Santo Rosario presso la Chiesa di Santa Croce, meditato con il canto delle litanie a San Rocco animato da Fratel Costantino, alla presenza del Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino S.E. Rev.ma Mons. Domenico Sorrentino.
  • A seguire: Solenne processione con la Reliquia e la statua di San Rocco per le principali vie della città.
  • Al termine: Recita della supplica a San Rocco e benedizione con la Reliquia del Santo, saluto del sindaco di Bastia Umbra (PG) Paola Lungarotti e chiusura dell’evento.

18 giugno 2023

  • Ore 11:00: Santa Messa e premiazione dei dipinti realizzati per il concorso nazionale “Un dipinto per San Rocco”.
  • Ore 17:00: Fine dell’evento.

L’Incontro europeo “Amici e devoti di San Rocco” rappresenta un momento di grande significato per la comunità di Bastia Umbra, un’occasione di spiritualità e unione che rafforza il culto verso il Santo patrono. L’evento promette di essere indimenticabile, ricco di momenti di preghiera, celebrazioni religiose e testimonianze di devozione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*