
Bastia Umbra, la piccola Napoli, festa azzurra per lo storico trionfo
di Rosario Raffaele Longo
La notte di ieri è stata una serata speciale per il calcio italiano, con il Napoli che ha conquistato il titolo di Campione d’Italia per la terza volta nella sua storia. Oltre ai festeggiamenti avvenuti a Napoli, decine di tifosi napoletani si sono ritrovati in piazze di tutta Italia per celebrare questo importante traguardo.
Tra i luoghi in cui è stato possibile ammirare questa grande festa c’è stata anche la cittadina di Bastia Umbria, che per una sera si è colorata di azzurro grazie alla presenza di quasi 250 napoletani, provenienti anche da Perugia, che si sono ritrovati in piazza per guardare la partita del Napoli contro l’Udinese. Il calcio, ancora una volta, ha dimostrato di essere uno strumento in grado di unire le persone e farle sentire parte di una grande comunità nazionale.
La vittoria dello scudetto rappresenta un traguardo storico per il Napoli, che ha dimostrato di avere una squadra forte e solida, capace di battere le grandi squadre del calcio italiano. Il tecnico Luciano Spalletti ha saputo gestire il gruppo e motivare i giocatori, ottenendo il massimo dalla sua rosa.
La partita contro l’Udinese di ieri è stata una conferma dell’ottima forma dei partenopei, che hanno controllato il gioco dall’inizio alla fine. La squadra di Spalletti sapeva che anche solo un pareggio lì avrebbe fatto vincere, e al gol di pareggio di Osimhen, la storia è stata scritta.
I tifosi del Napoli hanno festeggiato la vittoria in strada, in una notte di festa e di grande emozione. La squadra ha dedicato il titolo a Diego Armando Maradona, ex giocatore simbolo del Napoli scomparso il 25 novembre del 2020, e al presidente del club Aurelio De Laurentiis, che ha guidato la società verso questo successo.
La vittoria dello scudetto rappresenta un’occasione di grande orgoglio per la città di Napoli e per i suoi tifosi, che hanno sempre sostenuto la squadra con grande passione e affetto. Il successo del Napoli dimostra che con impegno, sacrificio e determinazione si possono raggiungere i propri obiettivi, anche quando sembrano impossibili da conquistare.
Ero presente ai giardini e ho colto l’occasione per assistere alla partita e hai festaggiamenti. Un ringraziamento va a tutta la comunità Bastiola e all’amministrazione.
Da Napoletano trapiantato in questa bellissima comunità dico ancora Grazie.