
di Morena Zingales
BASTIA UMBRA – Alla presentazione di Simona Carosati, candidata a Sindaco del Centrosinistra per il Comune di Bastia Umbra, era presente anche Giacomo Leonelli, candidato alla segreteria dl PD Umbria.
Leonelli, dopo l’intervento di Carosati, ha parlato di un Umbria diversa e di rinnovamento della nostra regione. “Rinnovamento di persone, di contenuti, ma anche di modi di far politica, perché non possiamo pensare che i modi siano sempre gli stessi”. Ha spiegato Leonelli. “Io ho dato la mia disponibilità è questa ha fatto sì che ci fossero una serie di consensi da parte della base, dei segretari di vari circoli, di tanti amministratori. Dobbiamo costruire l’Umbria del Domani, sapendo che l’Umbria dell’oggi, comunque vada, dovrà essere archiviata”.
Il candidato a segretario ha citato anche la logica del caminetto, quella di una volta, della chiusura, dove a prendere le decisioni erano in pochi. “Ecco – ha aggiunto – questa fase deve essere da archiviare”.
“L’Umbria è una regione che ha costruito il suo benessere su alcune dinamiche importati ma che comunque non sono più in grado di essere ripetute – ha aggiunto. Dobbiamo immaginare tutti insieme un Umbria diversa che riparta dalle piccole imprese, da tutte quelle energie che noi abbiamo come il paesaggio, la cultura e il turismo, ma che parta anche da una classe dirigente nuova, in grado di affrontare con gli occhi del presente, le spie del futuro”.
Infine conclude dicendo: “Il progetto deve essere chiaro, rivolto al futuro, progetto di cambiamento dell’Umbria e per questo mi metto a disposizione insieme a chiunque voglia darmi una mano”.
Commenta per primo