Coalizione Lucio Raspa sindaco, maggiore presenza femminile in Consiglio

Ramona Furiani, Luisa Fatigoni, Annachiara Apostolico, Roberta Mancinelli, Elisa Zocchetti e Gessica Poeta

Coalizione Lucio Raspa sindaco, maggiore presenza femminile in Consiglio

Coalizione Lucio Raspa sindaco, maggiore presenza femminile in Consiglio

La legge del 2012 che ha introdotto le quote di lista e la possibilità della doppia preferenza di genere ha segnato un cambio di passo nei comuni italiani, portando oltre il 30% le donne candidate. Tuttavia, la percentuale di candidate spesso non corrisponde alla percentuale di elette nei consigli. Sono ancora molte le difficoltà da superare per arrivare ad una piena ed effettiva partecipazione delle donne alla vita politica.
Per questo siamo particolarmente felici che, in caso di vittoria di Lucio Raspa, la nostra coalizione riuscirebbe ad eleggere in consiglio comunale 6 donne su 10 consiglieri: Ramona Furiani, Luisa Fatigoni, Annachiara Apostolico, Roberta Mancinelli, Elisa Zocchetti e Gessica Poeta. 
Al contrario, se dovesse vincere la Lungarotti, ci ritroveremo un consiglio comunale con una scarsissima presenza femminile, con soltanto 2 consigliere donne sui 10 di maggioranza; dopotutto il Consiglio uscente vedeva solo consiglieri uomini in maggioranza!
Una differenza enorme, frutto di scelte politiche di valorizzazione delle presenze femminili nelle liste e di una presa di coscienza importante sulla necessità del coinvolgimento delle donne per aprire una nuova stagione politica nella nostra città.
Dalle donne e dai giovani potremmo ripartire per rilanciare Bastia, con un consiglio comunale rinnovato, pieno di saperi, competenze, entusiasmo e voglia di fare.
L’alternativa sono i soliti nomi, quelli che da 10 anni popolano con scarsa incisività e capacità propositiva il consiglio comunale della nostra città.
È tempo di cambiare!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
6 ⁄ 3 =