Bastia, venduto il Gruppo Giunti Irrigazione ad Atlante Private Equity
L’imprenditore umbro entra al 25 per cento nella newco e diventa amministratore delegato
Atlante Private Equity, fondo gestito da Imi Fondi Chiusi del Gruppo Intesa Sanpaolo, ha acquisito il Gruppo Giunti Irrigazione, azienda umbra leader nella produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi completi per l’irrigazione e per il trasporto dell’acqua. Il fondo Atlante, attraverso la nuova società denominata Terra spa, ha acquisito l’intero capitale di tre delle società operative del gruppo: Giunti spa, con sede ad Umbertide (Perugia) che serve i principali clienti nazionali ed internazionali in oltre 60 paesi nel mondo, Centro Irrigazione Srl, con sede a Bastia Umbra (Perugia), che serve il mercato retail italiano e Gival France, con sede a Bouc-Bel-Air (Francia), che copre principalmente il mercato francese.
L’imprenditore umbro Pietro Giunti è entrato nella newco con il 25 per cento delle quote e ricoprirà la carica di amministratore delegato di Terra.
Il primo nucleo di quello che poi è divenuto il Gruppo Giunti è stato fondato da Giacomo Giunti nel 1945. Oggi l’azienda è il principale produttore e distributore di prodotti e sistemi ad alto valore aggiunto per il settore dell’irrigazione agricola, tradizionale e di precisione, e del trasporto acqua. Il Gruppo genera all’estero nel settore irrigazione oltre il 60 per cento del proprio fatturato che nel 2015 è stato di oltre 50 milioni di euro. L’azienda impiega circa 120 collaboratori.
“Questa collaborazione – ha sottolineato Pietro Giunti – consentirà al Gruppo di sostenere un importante programma di crescita in Italia e sui mercati esteri in cui ci sono ancora notevoli possibilità di espansione. Sono già aperte inoltre le trattative per l’acquisizione di altre aziende che operano nel settore. Questa operazione, infine, è frutto di una attenta analisi delle proposte di acquisto che abbiamo ricevuto. Abbiamo privilegiato la scelta del partner che ha saputo garantirci il mantenimento del legame con il territorio e dei livelli occupazionali”.
La competizione per il controllo del Gruppo Giunti è stata, infatti, molto partecipata sia da gruppi industriali internazionali americani, israeliani, indiani e tedeschi che da fondi di investimento del settore.
Commenta per primo