M5S esprime dubbi sulla coerenza politica del Bilancio di Previsione
M5S esprime dubbi – Nell’ultima sessione del Consiglio Comunale del 2023, è stato presentato e approvato l’ultimo Bilancio di Previsione della Giunta Lungarotti e di questa consiliatura. Il dirigente e gli uffici del settore servizi finanziari sono stati elogiati per la coerenza e l’accuratezza del documento.
Tuttavia, il Movimento 5 Stelle (M5S) ha espresso riserve sulle scelte politiche riflessi nel bilancio, ritenendolo privo di interventi lodevoli per la città. La critica si focalizza su decisioni ritenute più di natura elettorale che strategica, con mutui previsti per il 2024 per quasi 4,3 milioni di euro.
Il M5S ha notato tagli agli accantonamenti per la manutenzione del verde, delle strade e della cultura, mentre l’ambiente e le fonti rinnovabili sembrano trascurati. L’assessore ai LLPP ha giustificato i ritardi delle opere non realizzate con la pandemia, ma il M5S contesta la mancanza di interventi post-alluvione e la risposta del ministro Musumeci sulla mancanza di fondi per lo stato di emergenza nazionale.
Il sindaco ha definito il bilancio a lunga gittata con lo slogan “Bastia Rigenerata”, ma il M5S sostiene che Bastia richieda una vera cultura rigenerativa e che anche gli amministratori abbiano una scadenza, evidenziando la necessità di un cambio amministrativo con una nuova sensibilità politica.
Il M5S sottolinea la richiesta di un nuovo indirizzo amministrativo, sottolineando che la data di scadenza degli amministratori è evidente nelle loro azioni e nei fatti. Concludono affermando che Bastia ha bisogno di un cambiamento politico per affrontare il futuro con prospettive diverse.
Commenta per primo