Manifesta tuo impegno come scrutatore per prossime elezioni

Un Invito ai Cittadini di Bastia Umbra per Contribuire alla Democrazia Attiva

Manifesta tuo impegno come scrutatore per prossime elezioni

Manifesta tuo impegno come scrutatore per prossime elezioni

Manifesta tuo impegno – I cittadini di Bastia Umbra sono chiamati a partecipare attivamente alle imminenti elezioni europee e comunali del 8-9 giugno, con un eventuale turno di ballottaggio in vista. L’opportunità di svolgere un ruolo cruciale come scrutatore è ora aperta a coloro che desiderano contribuire al processo elettorale. Coloro che sono iscritti all’albo degli scrutatori possono presentare alla Commissione elettorale comunale una dichiarazione di disponibilità alla nomina.

La scadenza per presentare l’istanza è fissata alle ore 13:00 del venerdì 3 maggio 2024. I cittadini interessati devono compilare il modulo disponibile sul sito ufficiale del Comune di Bastia Umbra e presentarlo insieme a una copia del documento di identità valido. Le modalità di presentazione includono la consegna diretta all’Ufficio Protocollo in Piazza Cavour n.19 durante gli orari di apertura al pubblico, l’invio tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) o l’invio di una semplice email all’indirizzo specificato.

Oltre agli scrutatori già nominati (quattro per ciascuno dei ventidue seggi), la Commissione redigerà una graduatoria di scrutatori supplenti per fronteggiare eventuali rinunce dell’ultimo momento. È importante notare che il servizio di scrutatore viene retribuito con un compenso forfettario stabilito dal Ministero dell’Interno.

I candidati selezionati devono impegnarsi a svolgere il proprio compito con serietà e responsabilità. Tuttavia, è prevista la possibilità di rinuncia in casi di gravi e comprovati motivi, entro 48 ore dalla ricezione dell’atto di nomina. Le sostituzioni degli scrutatori saranno comunicate agli scrutatori supplenti con almeno tre giorni di anticipo rispetto alle elezioni.

Le operazioni ai seggi si svolgeranno secondo un preciso calendario. La costituzione dei seggi avverrà il sabato 8 giugno alle ore 9:00 e la votazione si terrà dalle 15:00 alle 23:00 dello stesso giorno. La votazione proseguirà anche la domenica 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00, seguita dallo scrutinio delle Elezioni europee. Infine, lunedì 10 giugno, si svolgerà lo scrutinio delle elezioni amministrative.

Qualora si rendesse necessario un turno di ballottaggio, questo si terrà nei giorni 23 e 24 giugno 2024. Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare l’ufficio elettorale ai numeri telefonici forniti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*