Andrea Ranocchia riceverà il premio San Michele d’Oro 2023

L'Amministrazione Comunale di Bastia Umbra Onora il Campione

Andrea Ranocchia riceverà il premio San Michele d'Oro 2023

Andrea Ranocchia riceverà il premio San Michele d’Oro 2023

Il Premio San Michele d’Oro 2023 sarà consegnato ad Andrea Ranocchia, l’atleta di calcio originario di Bastia Umbra, classe 1988. Questa prestigiosa onorificenza è stata scelta dall’Amministrazione Comunale insieme a una Commissione dedicata che ha accuratamente valutato le numerose candidature presentate.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 29 settembre 2023, in occasione della festa patronale di San Michele. Questo premio vuole celebrare Andrea Ranocchia per i suoi eccezionali successi ottenuti nella sua carriera professionale nel mondo del calcio e per il suo impegno costante e appassionato nello sport. La cerimonia avrà luogo alle ore 16.00 presso l’Auditorium Sant’Angelo, situato in Piazza Umberto I a Bastia Umbra. Tutti i concittadini sono caldamente invitati a partecipare all’evento e unirsi alle celebrazioni in onore di Andrea.

Il Premio San Michele d’Oro ha fatto il suo debutto nel 2020 ed è stato istituito su iniziativa del Sindaco  durante il difficile periodo della pandemia. In quell’occasione, è stato assegnato in una edizione speciale all’Ente Palio de San Michele, che simbolicamente rappresenta la città stessa. Il San Michele era stato rappresentato ferito, ma poi restaurato, utilizzando la tecnica giapponese del “kintsugi,” che significa letteralmente “oro” (“kin”) e “riunire,” “riparare,” “ricongiungere” (“tsugi”).

La cerimonia di consegna del premio ad Andrea Ranocchia sarà un evento importante e significativo, e sono state invitate anche le associazioni calcistiche del comprensorio per partecipare a questa speciale celebrazione.

Desideriamo ringraziare i membri della Commissione Premio San Michele d’Oro e tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione di questo evento straordinario che riconoscerà il talento e l’impegno straordinario di Andrea Ranocchia nel mondo dello sport e oltre.

Andrea Ranocchia è un ex calciatore italiano, che ha giocato come difensore centrale per diverse squadre, tra cui l’Inter, il Genoa, il Bari, la Sampdoria, l’Hull City e il Monza. Ha annunciato il suo ritiro dal calcio il 22 settembre 2022, dopo aver rescisso il suo contratto con il Monza a causa di un infortunio1

Ranocchia è nato ad Assisi il 16 febbraio 1988 e ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Perugia e dell’Arezzo. Ha esordito in Serie A con il Genoa nel 2008 e si è trasferito all’Inter nel 2011, dove ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Ha indossato anche la maglia della nazionale italiana, con cui ha collezionato 21 presenze tra il 2010 e il 2016.

Ranocchia era un difensore alto e forte fisicamente, abile nel gioco aereo e nella marcatura. Era considerato uno dei giovani più promettenti della sua generazione, ma non ha saputo confermarsi ad alti livelli a causa di alcuni errori e problemi di personalità. Nel 2020 ha realizzato un corto animato autobiografico intitolato Frog Life, in cui ha ripercorso i momenti più significativi della sua carriera.

Se vuoi saperne di più su Andrea Ranocchia, puoi consultare la sua pagina su Wikipedia2, il suo profilo su Transfermarkt3 o le notizie sul suo ritiro dal calcio1.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*