BASTIA, UMBRIAFIERE, ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE CANINA

Agility dog
Agility dog
Agility dog

(bastiaoggi.it) BASTIA  – 1400 cani in rappresentanza di circa 200 razze: per tutti gli appassionati degli amici a 4 zampe, appuntamento presso il Centro Fiere di Bastia Umbra nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre per la “Esposizione Internazionale Canina”, organizzata dal Gruppo Cinofilo Perugino. Alla manifestazione, che quest’anno celebra la XIX edizione internazionale, sarà presente anche la Provincia di Perugia con lo “Sportello a 4 Zampe“.

Aviano Rossi vicepresidente della Provincia di Perugia ha rimarcato come questo servizio, messo a disposizione dall’Ente sia utile alla cittadinanza per avere informazioni a tutto campo sul mondo degli animali.

“Offrire servizi rivolti ai nostri amici d’affezione – ha aggiunto – significa pensare al benessere della  società tenuto conto che sono presenti in tre famiglie su quattro”. Durante la due giorni si potranno ammirare le razze più rappresentate in varie speciali: boxer (54), bulldog inglese (50), labrador (48), golden retriever (28), bassotti (148), chihuahua (59), cocker spaniel inglese (31), alaskan malamute (13), siberian husky (39), samoiedo (17), akita (25). Sabato 20 ottobre (a partire dalle h. 10 fino alle h. 15 circa) parteciperanno 651 soggetti iscritti delle razze da pastore, terrier, nordiche, segugi, cani da ferma e levrieri.

Alle16,00 inizierà la sfilata dei migliori soggetti delle razze giudicate nella mattinata con scelta dei finalisti per la fase conclusiva di domenica pomeriggio. La domenica (sempre dalle h. 10) ci sarà la sfilata ed il giudizio delle razze da guardia, difesa ed utilità, dei bassotti, dei cani da riporto, cerca e da acqua, e dei cani da compagnia. Per un totale di 723 soggetti iscritti. Questo appuntamento cinofilo è “internazionale” perché valido oltre che per il campionato italiano di bellezza, anche per il campionato internazionale FCI.

I soggetti verranno analizzati morfologicamente in base agli standard di razza, e classificati, da esperti giudici di alto livello internazionale, scelti per le capacità tecniche e l’esperienza pluriennale acquisita e dimostrata in molti anni in tutto il mondo, fra cui 13 italiani e 4 stranieri provenienti da vari paesi europei (Belgio, Spagna, Olanda). Quest’anno allo scopo di stimolare la partecipazione e l’inserimento dei giovani nella cinofilia, il Gruppo cinofilo Perugino presenta un nuovo concorso: junior handler (Giovani Presentatori), per accrescere in tal modo l’interesse per le attività cinofile, promuovere e sviluppare la cooperazione e i contatti fra giovani e cani.

Il concorso junior handler (J.H.) si svolgerà sia sabato che domenica dalle ore 15:30 alle 16:00 circa e verranno premiati i migliori giovani conduttori compresi fra i 6 e i 17 anni, uno spettacolo da non perdere! Importante componente di questa esposizione saranno le esibizioni di Agility Dog, che vedrà molti partecipanti e molte scuole e centri cinofili della nostra provincia, nelle due giornate a partire dalle h.11 fino al primo pomeriggio; nella stessa giornata di domenica saranno presenti altre nuove e spettacolari esibizioni cinofile come Sheep Dog (cani conduzione gregge e oche) obbedienza e Disc Dog. Faranno da cornice alla manifestazione una spettacolare esibizione dei cani della Guardia di Finanza, e la sfilata dei cani vincitori nelle due giornate con la proclamazione del miglior soggetto assoluto di Bastia 2013, il cosiddetto Best in Show. L’ingresso è gratuito per i giovani fino a 14 anni

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*