Premio INSULA ROMANA

Premio_Insula_romana(bastiaoggi.it) BASTIA OGGI – Iniziati i lavori per il Premio INSULA ROMANA 2013 nelle varie sezioni che compongono l’Insula.

In primis è in fase di divulgazione il bando della sezione Poesia inedita nazionale dedicato quest’anno a Gabriele D’Annunzio in occasione del 150° anniversario della nascita. Un verso del vate rappresenta il tema del concorso letterario al quale i poeti si ispireranno. Quest’anno è stato istituito anche un premio speciale della Giuria tecnica al poeta ritenuto meritevole di menzione, oltre ai tre premi messi in palio dall’organizzazione. Il bando è stato stilato dalla Giuria tecnica capitanata dal Prof Enrico Sciamanna, grande estimatore di letteratura e arte che da molti anni segue il premio letterario come Direttore insieme a Jacopo Manna, Valter Papa, Silvia Marini, Jane Rebecca Oliensis. Già molte opere sono pervenute presso la sede della Pro Loco di Bastia Umbra. Scadenza del bando 7 ettembre 2013. potrete trovare il bando : http://insularomana.wordpress.com/

Narrativa edita per Ragazzi

Quest’anno si continuerà la collaborazione con la Scuola secondaria di primo grado “ Colomba Antonietti” di Bastia Umbra. Gli studenti saranno coinvolti in un percorso di lettura di un testo molto stimolante per gli studenti di Loredana Frescura e marco Tomatis dal titolo: Ho attraversato il mare a piedi. Questo libro racconta dell’amore di Anita e Giuseppe Garibaldi e di una delle più forti passioni che li ha uniti: l’ITALIA. Questo libro è stato scelto per continuare un pregevole lavoro della Scuola in relazione alle donne del risorgimento compresa la nostra eroina locale, Colomba Antonietti. I ragazzi nel corso dello scorso anno hanno elaborato uno studio approfondito su Colomba Antonietti e realizzato anche un fumetto, completamente realizzato da loro con disegni e vignette che descrivono la vita e le avventure di Colomba nella sua vita accanto al Marito Conte Porzi. All’iniziativa culturale è previsto un incontro con gli autori che dialogheranno con gli studenti che hanno avuto la possibilità di leggere criticamente il libro dedicato ad Anita ed ai suoi ideali. Nella serata finale prevista per il 24 novembre interverranno gli autori e studenti presso Umbriafiere di Bastia U.

Premio Cultura

Il Premio Cultura andrà quest’anno al Coro AURORA emanazione del Coro Polifonico città di Bastia Umbra. Circa 50 adolescenti di varie età accompagnati dalla bravissima Maestra Stefania Piccardi, dalla pianista, dal Presidente Rino Casula, dal Maestro Carabà saranno ospiti a Umbriafiere per ritirare il meritatissimo premio Cultura. Le motivazioni che ci hanno spinto a questa scelta sono da ricondurre alla grande professionalità del coro Aurora. Chi non li ha mai sentiti avrà una ulteriore occasione per apprezzare questi giovani che con grande classe sanno emozionare un pubblico raffinato e attento. Tanti i concorsi che hanno vinto nel territorio nazionale, tante le partecipazioni a rassegne di livello, ottime le scelte del vasto programma musicale. Un laboratorio permanente di musica a Bastia Umbra che nobilita la nostra territorialità e offre opportunità formative aldilà del percorso scolastico canonico a tanti cantori e amanti della musica. Bastia è una fucina di iniziative culturali ed il Coro Aurora rappresenta una espressione tangibile di impegno e di professionalità in campo musicale.

Premio Pascucci al merito scolastico

Il Premio Pascucci al merito scolastico anche quest’anno è supportato dagli eredi della famiglia Pascucci nelle persone di Marco e Giuseppe Giacchetti e vedrà premiati  con un assegno e vari riconoscimenti, da parte delle autorità presenti, tutti i ragazzi che hanno frequentato le scuole superiori del territorio di Assisi  e che si sono distinti con il massimo dei voti all’esame di maturità nell’anno scol. 2012 – 2013. Stiamo aspettando che le scuole ci inviino gli elenchi per poter contattare personalmente gli allievi meritevoli al fine di consegnare il Premio suddetto nella serata conclusiva del Premio INSULA ROMANA 2013.

Premio Roberto Quacqurini di Arte e Pittura

Nella sezione dedicata all’arte Premio R. Quacquarini, coordinata da Marco Giacchetti con il gruppo Amici dell’Arte, verranno premiati gli artisti primi classificati alla mostra concorso di pittura svoltasi a Bastia Umbra nel dicembre 2012. Saranno esposte le opere vincitrici alla serata finale del premio INSULA e sara presente la famiglia Quacquarini per la consegna dei premi.

Attività collaterali

Presentazione del libro di Gaetana Luchetti: “Dal verde al giallo”  prevista per la fine del mese di ottobre. Un libro che narra la storia di donne lavoratrici dell’Ex tabacchificio Pietromarchi di Marciano e che al suo interno contiene notizie inerenti il tabacchificio Giontella di Bastia Umbra con foto e documenti.

la serata finale del Premio INSULA ROMANA è prevista per il 24 novembre 2013 presso la sala congressi Umbriafiere.

Il premio Insula Romana gode del patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, dell’Unione Eu., della Regione dell’Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Bastia U., del Comune di Assisi, della fondazione Perugia Assisi 2019, della Camera di Commercio Industria e Artigianato, dell’UNPLI Umbria, con il sostegno di Manini prefabbricati Assisi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*