Società sportive di Bastia Umbra, quale futuro? Una sola struttura indoor

Società sportive di Bastia Umbra, quale futuro? Una sola struttura indoor

Società sportive di Bastia Umbra, quale futuro? Una sola struttura indoor

Questa è la domanda che i presidenti ed associati di A.D. Bastia Volley, A.S.D Gymnica Bastia Ginnastica Ritmica, Virtus a.s.d. Basket Bastia, riuniti in una tavola rotonda, rivolgono alla coalizione che avrà l’onore o l’onere di guidare la cittadina di Bastia Umbra nei prossimi anni.

Quale futuro, per le molteplici società, nate e cresciute nel comune di Bastia Umbra, e che fondano le proprie attività nella cittadina Bastiola?
La realtà è racchiusa nei circa 2.000 iscritti ed una sola struttura indoor per far ripartire le attività della stagione 2019/2020: il Palagiontella.

Unica struttura disponibile ed adatta ad ospitare gli allenamenti (ad esclusione delle piccole palestre scolastiche comunque inadeguate), e tutte le gare e manifestazioni delle varie associazioni (senza considerare i campionati senior i quali non tutti possono essere disputati in questa struttura). Il recente evento sismico ha reso inagibile la scuola media “Colomba Antonietti” e il recupero della Tensostruttura di XXV Aprile ha purtroppo i suoi tempi burocratici.
Siamo di fronte ad una reale contrattura delle attività, di contro alle infinite potenzialità e crescenti aspirazioni che il territorio richiede e necessita. Situazioni queste che pregiudicano fortemente le singole realtà ed il loro futuro, piuttosto che la loro sopravvivenza e adeguamento alle esigenze richieste. Il rischio di una involuzione è alle porte, non vedrà alcun vincitore, ma grandi sconfitte: il valore sociale aggregativo e il servizio che lo sport offre a tutti i ragazzi e ragazze della comunità Bastiola.
Con la stagione alle porte per tutte le società, la programmazione è d’obbligo e l’attenzione sull’argomento è e sarà massima. Le società sportive Bastiole unite nella volontà di perseguire fortemente questo obbiettivo, e di continuare a lavorare con serenità ed ottimismo per il futuro prossimo dei ragazzi della nostra città, chiedono a gran voce una posizione e soprattutto una soluzione alla ripresa delle attività, prevista per  settembre 2019. Che sia esso un punto di partenza per un nuovo modo di concepire lo sport nel nostro amato territorio. Le società  colgono l’occasione per  porgere i migliori auguri a tutte le parti politiche coinvolte nella campagna elettorale cittadina.

Firmata da:
Daniele Martellini – Presidente A.D. Bastia Volley
Vittoria Floria Aiello – Direttore Tecnico A.S.D Gymnica Bastia Ginnastica Ritmica
Gianmichele Gnavolini – Presidente Virtus a.s.d. Basket Bastia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*