BASTIA, FIERA DELLO SPORT, CONI “UN FINALE RICCO DI SPORT!”

 
Chiama o scrivi in redazione


Sport
Sport
Sport

(bastiaoggi.it) BASTIA  – Un finale d’anno ricco di sport in Umbria. L’attività del Comitato Regionale del ConiI in questa parte finale del 2013 sarà infatti particolarmente intensa. Saranno numerose le iniziative programmate, che si incentreranno in varie attività della Scuola Regionale dello Sport, seminari, corsi di formazione, premiazioni ed anche una fiera dello sport ricca di eventi. Partiamo con le iniziative della Scuola Regionale dello Sport.

Proseguiranno gli incontri relativi al complesso corso di formazione su “La motivazione alla pratica motoria e sportiva in età evolutiva: possibili sinergie tra Scuola e Sport”. Dopo gli appuntamenti già svolti con grande successo e partecipazione, quello del 18 Ottobre su “Il concetto di Motivazione, con riferimenti alle attività motorie: il contributo delle Neuroscienze” con Pierluigi Brustenghi, neurologo esperto di neuro didattica in qualità di relatore, e quello del 25 ottobre intitolato “Allena…Menti: gli effetti dell’esercizio fisico sulle funzioni cognitive dei bambini e modalità didattiche per massimizzarli” con la relazione di Caterina Pesce – Professore Associato e Docente di Attività Motorie per l’Età Evolutiva e gli Anziani, Università degli Studi di Roma, sono in programma altri due appuntamenti.

Il prossimo è previsto per il 26 novembre all’istituto E. Fermi di Perugia con la relazione del prof. Bruno Mantovani, Docente di Educazione Fisica di scuola secondaria su “Il ruolo attuale della Scuola per creare Motivazione alla pratica motoria e sportiva”. Il 13 dicembre invece, sempre all’Istituto Fermi, si parlerà di “Avviamento allo sport e Sport giovanile: quali metodologie per motivare nell’Associazionismo sportivo”. Domenica 1 dicembre 2013 nuovo appuntamento della Scuola Regionale dello Sport del Coni che, in collaborazione con l’Istituto Fermi di Perugia organizza il corso di formazione “metodi scientifici per lo sviluppo della forza, resistenza,velocità e potenza negli sport individuali e di squadra. Un approccio sistemico ai protocolli di allenamento”.

I destinatari del corso sono i tecnici sportivi e gli operatori sportivi. Il relatore sarà il prof. Andrea Celani, mentre il responsabile del corso è il dott. Luigi Tardioli, membro di Giunta del Coni Regionale. Il corso svilupperà i vari temi dalle ore 14,30 alle ore 19,30, anche in questo caso presso l’Istituto Enrico Fermi di Perugia. Gli appuntamenti di fine anno con la Scuola Regionale si concluderanno il 6 dicembre nell’ambito della Fiera dello Sport che si svolgerà al centro fieristico di Bastia Umbra, all’interno di Sport Experience Expo.

Si tratta di un convegno – studi su “Regimi Giuridico -Fiscali Agevolati per le Associazioni e Società Sportive”, organizzato dal Coni Regionale in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro e con l’Ordine degli Avvocati di Perugia. Come relatori saranno presenti l’Avv. Mario Provvidenza che parlerà di “Tipi di Società ed Associazioni Beneficiarie delle Agevolazioni Costitutive e Fiscali”, il dr. Ruggero Campi, che affronterà le tematiche de “La Fiscalità dell’Associazionismo Sportivo”, il dr Cesare Lamberti, Presidente della Commissione Tributaria Regione Umbria, che parlerà dello “Stato del contenzioso tributario e definizioni agevolate”.

Un progetto di grande rilevanza è proprio “Sport Experience Expo” che si svolgerà dal 30 novembre all’8 dicembre, dove il Coni ha previsto la realizzazione di un villaggio dello sport all’interno del padiglione 7, con attività, esibizioni, dimostrazioni ed anche la possibilità per tutti i visitatori di provare varie discipline sportive sotto l’egida dei tecnici delle Federazioni che hanno aderito al progetto. Saranno presenti le Federazioni Ciclistica, Baseball e Softball, Bocce, Danza Sportiva, Calcio, Pallacanestro, Scherma, Pugilistica, Arrampicata Sportiva, Giochi e Sport Tradizionali e Medico Sportiva. Per quanto riguarda invece le attività di premiazioni, sono state programmate a Perugia e Terni le “Feste dello Sport”.

Si inizierà da Perugia il 12 dicembre presso la sala dei Notari del Comune di Perugia, dove il Coni consegnerà vari riconoscimenti. A partire dalle Stelle al Merito Sportivo, benemerenze Nazionali tributate a dirigenti sportivi di lungo corso che si sono particolarmente distinti. Il Presidente del Coni Regionale Domenico Ignozza, unitamente al delegato provinciale Coni di Perugia Roberto Sparnaccini, consegneranno inoltre riconoscimenti speciali ad atleti, squadre e società che hanno conseguito risultati nazionali, internazionali e mondiali, nonché a personaggi del mondo sportivo che si siano messi in luce per la loro attività in ambito nazionale e territoriale.

Si proseguirà con la Festa dello Sport di Terni, che si svolgerà il 14 dicembre nella sala consiliare del Comune di Terni a Palazzo Spada, dove a consegnare le Stelle al Merito Sportivo ed i premi Coni agli sportivi ternani più meritevoli saranno il Presidente Regionale Ignozza ed il delegato provinciale del Coni Terni Stefano Lupi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*