Bilancio comunale di Bastia Umbra, approvato rendiconto di gestione 2017

 
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Bilancio comunale di Bastia Umbra, approvato rendiconto di gestione 2017

Bilancio comunale di Bastia Umbra, approvato rendiconto di gestione 2017 BASTIA UMBRA – Il Consiglio comunale dell’8 maggio 2018 ha approvato a maggioranza il rendiconto di gestione 2017. Il rendiconto, illustrato nel corso della seduta consiliare dall’Assessore Roberto Roscini, si chiude con un avanzo di amministrazione che sarà interamente utilizzato alla ricostituzione di fondi vincolati e del fondo svalutazione crediti di dubbia esigibilità e con il rispetto degli obiettivi fissati dal patto di stabilità.

In particolare si evidenzia che l’accantonamento 2017 al fondo svalutazione crediti di dubbia esigibilità ammonta a euro 1.173.000. Anche il bilancio 2017 ha risentito delle limitazioni imposte dalla legge statale a causa della perdurante crisi economica.

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Per il Comune di Bastia Umbra la riduzione delle risorse statali nel periodo 2011 – 2017 è di oltre 17 milioni di euro. Per lo Stato invece il periodo 2011 – 2017, tra tagli dei trasferimenti al comune e maggiori imposte locali sui cittadini bastioli,  si chiude con un saldo attivo di oltre 33 milioni di euro Nonostante le difficoltà, anche nel 2017 l’Amministrazione è riuscita a mantenere inalterato il livello dei servizi comunali, a ridurre l’indebitamento di oltre 800 mila euro e a realizzare investimenti per oltre 4 milioni di euro, finanziati con avanzo di parte corrente per 745 mila euro.

Tra gli investimenti più significativi segnaliamo:

1) la nuova scuola di XXV Aprile: l’inizio dei lavori ha dovuto attendere il giudizio favorevole del TAR e del Consiglio di Stato sulla causa promossa dalla ditta arrivata seconda nella gara d’appalto indetta per la costruzione della scuola,

2) il completamento dei lavori di ristrutturazione dell’Auditorium Sant’Angelo,

3) il completamento dei lavori alla Scuola “Don Bosco” per l’eliminazione dei rischio di sfondellamento solai,

4) interventi di manutenzione straordinaria di strade comunali per oltre 600 mila euro.

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