Un tuffo nel passato con i “Voglio tornare negli anni 90”, alla sagra della Porchetta
“Si era detto otto e mezzo puntuali al bar. Però lo sapevamo già (scia la-la)”. È stato questo il brano di apertura dei “Voglio tornare negli anni 90” alla Sagra della Porchetta di Costano, nella tarda serata di lunedì 26 agosto. Un bel tuffo nel passato a cominciare proprio dagli 883 con il brano “Rotta X casa di Dio”. dell’Album Nord-Sud-Ovest-Est.
“Fantastica Sagra della Porchetta, ma come si mangia bene qui, ma quanti siete?” Alle prime parole arrivare dal palco tutti con le mani in su a saltellare. Ad accogliere il format musicale nazionale a tema anni 90 tantissime persone, quasi tutti arrivati da fuori città.
Due ore non stop con le migliori hit degli anni 90 a partire, appunto, dagli 883, Eiffel 65, Gigi D’Agostino, Gabry Ponte. Sono solo alcuni dei pezzi che hanno fatto ballare Costano con fiamme, coriandoli, stelle filanti, animazione, mascotte, sparkula. E poi ancora snow show, bubble machine, smoke geyser e moltissimi gadget marchiati Voglio Tornare Negli Anni 90 regalati al pubblico durante lo spettacolo.
Un format tanto atteso a Costano voluto dal Gruppo Giovanile di Costano e dal suo presidente, Simone Bordichini, che più di una volta ha detto: “Mi piace la musica degli anni ’90 è per questo motivo che li abbiamo chiamati”.
I Voglio Tornare Negli Anni ‘90® è un format musicale nazionale a tema anni ‘90 che, in un anno, ha visto migliaia di partecipazioni su piazze, parchi divertimento, discoteche e club italiani. Uno spettacolo emozionante senza età e unico nel suo genere con ballerine, Djs, Frontman, Mascotte e tantissimi effetti speciali. Molti di questi realizzati a Costano in una calda serata estiva che ha visto l’arena della sagra stracolma di gente.
Il prossimo appuntamento dopo I Rodigini, Omar Lambertini e Castellina Pasi, sarà quello con i Black cat band. Venerdì 30 agosto, quindi, appuntamento con la cover band di Zucchero (The Sound of Zucchero), concerto voluto e finanziato dal comune di Bastia Umbra.
Il progetto Black Cat Band – The Sound of Zucchero, nasce nei primi mesi del 2023 con l’ingresso nell’Abraxas Band (tributo a Carlos Santana, Stevie Wonder ed altri) del cantante Alessio Nulli, una vera e propria copia nel fisico e nella voce di Zucchero Fornaciari, a tal punto che il regista Michael Radford (Il postino, Il Mercante di Venezia) gli affida nel 2017 proprio la parte del bluesman emiliano nel film prodotto dalla RAI sulla vita di Andrea Bocelli, “La musica del silenzio”. Il repertorio è composto dai brani più significativi della lunga storia musicale di Zucchero.
La band, formata da musicisti umbri, è composta da Francesco Speziali alla batteria; alle congas e percussioni Rodolfo Littera; al basso Paolo Rosichetti; mentre Alessio Capobianco sarà alla chitarra, al piano, tastiere e voce Walter Eugeni; organo, tastiere e voce Lamberto Bisogno; alla tromba Antonello Migliosi; al sax Mario Magrini; al trombone Daniele Maggi, coro Luisa Lombardoni e la voce di zucchero, come detto, sarà di Alessio Nulli.
La sagra della Porchetta di Costano si concluderà il 1° settembre, altri 6 giorni per socializzare e cenare in compagnia con le prelibatezze umbre che il menu della sagra offre. Quest’anno sul piatto anche la Tagliata di Vitello e la novità in assoluto, la Panzanella con la Porchetta. Presso l’Angolo del Ghiottone vasto assortimento di Dolci e Dessert.
Commenta per primo