A Bastia sarà un Natale magico, in programma anche il festival della magia [FOTO VIDEO]

A Bastia sarà un Natale magico, in programma anche il festival della magia [FOTO VIDEO]

A Bastia sarà un Natale magico, in programma anche il festival della magia [FOTO VIDEO]

Lo ha annunciato il sindaco, Paola Lungarotti, Bastia Umbra diventerà la sede del Festival della Magia. L’idea è stata lanciata in occasione della presentazione de “Il Natale splende a Bastia“, avvenuta all’interno di quello che è, oramai, il tempio degli eventi della Città, l’Auditorium Sant’Angelo.

A presentarlo, oltre il sindaco, anche gli assessori Valeria Morettini e Daniela Brunelli, il presidente di Concommercio, Sauro Lupattelli e il coordinatore di City Mall, Marco Caccinelli, è intervenuto anche Marco Montecucco, delegato direttivo Confcommercio.

Un programma, a dir poco, ciclopico, un cartellone ricco e diversificato. Un progetto che nasce dalla grande condivisione tra le associazioni del territorio e un perfetto lavoro di squadra. Tutto poggia sulla forza Consorzio Bastia City Mall della Confcommercio all’insegna del fare rete tra tutti i soggetti, con attività attrattive e culturalmente valide in armonia con quelle che sono le linee guida della Amministrazione comunale.

Si comincerà con il “Black Friday” 29, 30 di novembre e il 1/o di dicembre. «Grandi sconti sui prodotti in vendita nelle attività di Bastia – ha detto Sauro Lupattelli -, quei negozi che aderiscono all’iniziativa e riconoscibili dall’adesivo in vetrina». Il presidente ha anche ricordato che l’orario di apertura degli esercizi commerciali sarà prolungato fino alle 22.
orario di apertura dei negozi prolungato fino alle 22

Poi arriverà “Accendiamo il Natale“, il 30 novembre, infatti, alle 16,30 l’accensione delle luminarie natalizie. Alle 17,00 “Gli Sbandati Marching Band”, uno spettacolo itinerante per le vie della città.

E sarà poi il momento del 1/o Festival della Magia, il  13/14/15 dicembre 2019 e, didascalicamente, lo presentiamo così per poi farci spiegare il presupposto ideologico che ha generato l’dea dallo stesso sindaco Paola Lungarotti.

  • ARKOBALENO Gran Gala della Magia uno spettacolo che farà rimanere tutti a bocca aperta
    SCUOLA DI MAGIA Corsi di magia della durata di 45′ della Strega TRILLI
    STREET MAGIC spettacolo di 3 Maghi per le vie di Bastia Umbra

«C’è un’idea in corso – spiega Lungarotti -, dove stiamo già lavorando, vorremmo realizzare nella nostra città il Festival della Magia. Non solo magia come curiosità attrattiva, o come mondo fantastico e immaginario, ma anche la magia applicata a quella che è l’alchimia, l’illusionismo…fare, quindi, a Bastia Umbra, già da quest’anno, un primo festival della magia».

Fare, quindi, una sorta di anno “zero” per poi, sin dal 2020, programmare in modo tale che Bastia diventi la Città della Magia.

Oltre oltre un mese di eventi organizzato dal Consorzio ‘Bastia City Mall’ in collaborazione con il Comune, quindi, finanziato con 50mila euro dall’amministrazione comunale, circa l’80% delle risorse complessive.

«E’ l’anno zero di una collaborazione destinata a continuare – ha detto l’assessore Valeria Morettini – e ci vuole anche cuore e sentimento, se vogliamo fare insieme il bene della città».

«Abbiamo sempre cercato di rendere la città più attrattiva dal punto di vista commercialeha detto il presidente della Confcommercio, Sauro Lupattelli – e se questo avviene attraverso questa sinergia che abbiamo instaurato con l’Amministrazione comunale, speriamo sia un viatico per fare altrettanto con le altre associazioni di categoria presenti sul territorio e questo ci renderebbe proprio contenti. E se, nei giorni de “Il Natale splende a Bastia” si “bloccasse il traffico” per la tanta affluenza di gente saremmo davvero felici».

Bastia, non va dimenticato, ha sempre avuto nel commercio uno dei motori principali della sua economia, perché non ricordare, per esempio, “Bastia Città Mercato“.

«Questo per noi è un “must” – dice Lupattelli -, Bastia ha, nella sua genialità, nella sua dinamicità una caratteristica che molti ci invidiano. E’ chiaro, in questi anni, la congiuntura economica ci ha affievoliti e penalizzati, ma questo ci ha anche spinti a condividere di più i progetti, anche perché se rimaniamo immobili e senza reazioni saremo destinati all’oblio. In questo nuovo corso della Amministrazione abbiamo trovato una spalla notevole e vogliamo che si torni a parlare di Bastia in grande.  Una città che coinvolga tutti in un grande progetto socio economico culturale che la rilanci».

Tra le tante iniziative previste dal programma da segnalare anche il Presepe vivente nel Borgo Antico. «La città – ha detto l’assessore Daniela Brunelli – vivrà di nuovo per i vicoli del centro storico, con angoli dedicati ai vecchi mestieri, laboratori per bambini e degustazioni di
prodotti della tradizione natalizia, con figuranti delle associazioni del territorio, dei residenti e delle scuole, zampognari e cori con canzoni legate al Natale».

ECO NATALE Le Mie Idee Ecologiche
scrivi le tue idee ecologiche, e consegnale presso la casetta di ECO NATALE
con il tuo nome cognome e numero di telefono, una giuria ne sceglierà 5
da premiare con oggetti offerti dai negozi di Bastia

CACCIA AL TESORO
22 dicembre 2019 con inizio alle 21,00
L’associazione Culturale Chroma organizzerà la classica caccia al tesoro su tutto il territorio di Bastia con
premi in Buoni acquisto.

PRESEPE VIVENTE NEL BORGO ANTICO
21 dicembre 2019 e 5 gennaio 2020 dalle 17,00 alle 20,00
per i vicoli del centro storico, con angoli dedicati ai vecchi mestieri, laboratori per bambini e degustazioni di
prodotti della tradizione natalizia, con figuranti delle associazioni del territorio, dei residenti e delle scuole,
zampognari e cori con canzoni legate al Natale.

SALDI INVERNALI
dal 4 gennaio 2020
forti sconti sui prodotti invernali nei negozi di Bastia
da sabato 4 gennaio con orario di apertura negozi prolungata fino alle 22,00

2020 CAPODANNO A BASTIA
martedì 31 dicembre 2019
dalle 20,00 Aperitivo, alle 21,00 Cenone dalle 23,30 all’alba 2020 CAPODANNO A BASTIA organizzazione
Paliopen

MERCATINO DELLA SOLIDARIETA
dal 8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
l’Associazione ANGSA organizza un mercatino
per raccogliere fondi per la propria attività presso la sede in Piazza Mazzini.



 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*