Il Palio ha incontrato la scuola, ieri al Cinema Teatro Esperia un’allegra giornata. Stupenda giornata quella di ieri mattina al Cinema Teatro Esperia. Oltre 250 bambini delle scuole elementari bastiole si sono
ritrovati per una giornata all’insegna del Palio. La giornata si è aperta con la presentazione dello stendardo del MiniPalio 2018 realizzato dagli alunni Gioia Tosti e Leonardo Mancinelli della classe III sezione “E” dell’IC BASTIA 1 – Scuola Secondaria di 1° Colomba Antonietti di Bastia Umbra (docente Gabriella Mencaroni), poi sono state proiettate le immagini del MiniPalio 2017.
Finita la proiezione è stato il turno dei bambini che hanno aperto un vero e proprio dibattito con i Capitani dei Rioni. Un simpatico talk show che ha evidenziato l’interesse e la fantasia che i più piccoli riescono a tramandare con entusiasmo e spontaneità. La manifestazione si è spostata al Centro San Michele dove il Centro Coop Italia ha offerto una merenda a tutti i partecipanti.
Allegria e gioia da parte dei bambini e tifo per il proprio Rione di appartenenza sono stati il motore portante della giornata. «Il Palio incontra la scuola – dice Federica Moretti, presidente dell’Ente Palio – è diventato uno degli appuntamenti più importanti del Palio. Questo incontro è un arricchimento per tutti ed ha sia una rilevanza culturale che sociale. La finalità di questa giornata è quella di tramandare la positività, la creatività, l’aggregazione e tutti gli altri valori che da sempre caratterizzano il nostro Palio. L’entusiasmo, il gioco e il sano divertimento sono alla base di questo successo. L’Ente Palio punta tutto su questi ragazzi che sono linfa vitale sia per la città che per noi.
Eventi come questo testimoniano la longevità e la passione che il Palio è in grado di trasmettere anche in periodi distanti da settembre. Il nostro obiettivo principale è proprio quello di mantenere vivo l’interesse per tutto l’anno. Tutto ciò è possibile anche grazie all’aiuto delle istituzioni: Comune, Parrocchia, Pro Loco. Tra queste la Scuola riveste il ruolo più importante, il motore emozionale. È proprio grazie all’educazione civica, sociale e di aggregazione tra le nuove generazioni che questa manifestazione potrà avere futuro e garantire un presente sempre attivo e stimolante. Ringraziamo tutti i ragazzi che hanno partecipato e, soprattutto, i docenti che l’hanno accompagnati in questo percorso, collaborando con tanta professionalità ed entusiasmo».
Commenta per primo