Il Rione Portella vince prima edizione Concorso Alberi Artistici a Bastia Umbra

La premiazione del Concorso è in programma sabato 7 gennaio 2017, alle ore 18, nella Sala della Consulta del Palazzo Comunale di Bastia Umbra

 
Chiama o scrivi in redazione


Il Rione Portella vince prima edizione Concorso Alberi Artistici a Bastia Umbra

Il Rione Portella vince prima edizione Concorso Alberi Artistici a Bastia BASTIA UMBRA – . BASTIA UMBRA – Domenica 18 dicembre si è svolta la prima edizione del concorso Alberi Artistici con l’accensione degli Alberi dei 4 rioni posizionati lungo le vie della città: Rione S.Angelo: Piazza Umberto I (davanti ex-Chiesa di S.Angelo); Rione Moncioveta: Piazza Cavour; Rione S. Rocco: Largo S. Rocco (adiacente alla Chiesa); Rione Portella: spazio verde via Firenze (Residence La Rocca). La manifestazione, nata da un’idea di Elisa Lestini (titolare di una attività commerciale e stilista, in seno al Consorzio Vivi Bastia) ha trovato sin da subito il gradimento dell’Amministrazione Comunale.

Il progetto del concorso, con l’avallo del Direttivo dell’Ente Palio e dei Capitani dei 4 Rioni, è stato sottoposto alla supervisione di una Giuria qualificata composta da Daniela Giovanetti, Annalisa Buccellato, Paolo Emilio Landi e Giuliano Della Rosa, figure del cinema e del teatro nazionale note al pubblico bastiolo per essere stati coinvolti anche nella giuria tecnica delle sfilate di quest’ultima edizione del Palio.

Dopo l’accensione dei 4 alberi la giuria si è riunita per decretare il vincitore e, alla fine, l’ambito premio è stato vinto dal Rione Portella. Di seguito le motivazioni di questa scelta:: “I giurati hanno unanimamente riconosciuto la validità del lavoro svolto dai rioni. Tutte le istallazioni hanno interpretato originalmente il tema proposto, ognuno personalizzandolo diversamente, ma tutti hanno trovato elementi creativi stupefacenti.

L’istallazione del Rione Portella ha incontrato l’apprezzamento della maggioranza della giuria, soprattutto grazie all’innovativa intuizione delle sfere che, anziché pendere dai rami, venivano dal basso. Linee verticali che si sposano con la spirale rivolta verso l’alto. Terra e cielo si uniscono in un patto solenne, il senso profondo del Natale”. CLASSIFICA GIURATI Daniela Giovanetti: 1° Moncioveta, 2° Portella, 3° Sant’Angelo, 4° San Rocco Annalisa Buccellato: 1° San Rocco, 2° Portella, 3° Moncioveta, 4° Sant’Angelo Paolo Emilio Landi: 1° Portella, 2° Moncioveta, 3° Sant’Angelo, 4° San Rocco Giuliano Della Rosa: 1° Portella, 2° Moncioveta, 3° San Rocco, 4° Sant’Angelo

La premiazione del Concorso è in programma sabato 7 gennaio 2017, alle ore 18, nella Sala della Consulta del Palazzo Comunale di Bastia Umbra.

CLASSIFICA FINALE

16 punti Rione Portella 13 punti Rione Moncioveta 9 Punti Rione San Rocco 6 punti Rione Sant’Angelo Al termine dell’evento, il presidente dell’Ente Palio Marco Gnavolini, a nome del Consiglio Direttivo, ha augurato buone feste a tutta la cittadinanza, esaltando il lavoro dei rioni che, oltre a colorare la città, con queste splendide opere hanno confermato uno spirito propositivo e consolidato, che fa eco ai principi d’ aggregazione che da sempre valorizzano il Palio de San Michele.

 

1 Commento

  1. Gli alberi sono belli, le luminarie e anche gli addobbi dei negozi, ma stona vedere la piazza, soprattutto la parte di fronte alla chiesa, piena di auto parcheggiate. Questo aspetto cozza con l’atmosfera che si vuol creare e sarebbe opportuno vietare nel periodo natalizio tale utilizzo, fare 50 metri in più non è una tragedia. Purtroppo i tempi sono questi e si è perso il gusto proprio del Natale, il commercio, il lavoro prima di tutto, ma vedere già agli inizi di novembre l’atmosfera natalizia in molti negozi crea un senso di disorientamento e si arriva al Natale già stressati e con la voglia di non vedere più niente. Nemmeno i bambini hanno più le nostre vecchie motivazioni, tutto corre, ma dov’è il traguardo?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*