Palio De San Michele 2018, ecco lo stendardo, che vinca il migliore [Foto]

 
Chiama o scrivi in redazione


Palio De San Michele 2018, ecco lo stendardo, che vinca il migliore
ph Francesco Brufani

di Morena Zingales
Palio De San Michele 2018, ecco lo stendardo, che vinca il migliore. Manca pochissimo, ultimi giorni e a Bastia torna la festa. Quella festa amata da tutti, ma proprio da tutti. Quell’evento atteso che mette in fermento un’intera città. Ogni rionale è impegnato e in questi ultimi giorni studia ogni piccolo dettaglio affinché tutto sia perfetto.

E proprio oggi è stato svelato il meraviglioso stendardo, quello che ogni Rione spera di conquistare. E’ stato realizzato dall’artista bettonese Lamberto Caponi. La notizia è stata comunicata nella pagina Facebook dello stesso Ente che ne ha pubblicato le foto scrivendo: «Il Palio è uno stendardo di stoffa dipinto ogni anno da un diverso artista e raffigurante il Santo patrono e i quattro Rioni, viene attribuito al rione che ha conseguito il migliore risultato nelle tre prove: Giochi, Sfilate e Lizza».

Il programma come ogni anno è ricchissimo. Ultimi ritocchi e si comincia per vivere a pieno ritmo il mese di settembre. Il Palio de San Michele 2018 andrà in scena dal 19 al 29 settembre. I quattro rioni Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo si affrontano su tre prove Sfilata, Giochi e Lizza in Piazza Mazzini.

Le sfilate (21-22-23-24 settembre) sono vere e proprie rappresentazioni teatrali dove le macchine sceniche chiamate “carri” sono l’elemento centrale. Si tratta di strutture interamente realizzate dai rionali con l’utilizzo di materiali differenti che hanno la caratteristica di essere sia fissi che mobili in base alle esigenze dello spettacolo. Centinaia di figuranti di tutte le età recitano, mimano e danzano in piazza durante lo spettacolo del proprio rione suscitando un forte impatto estetico ed emotivo molto apprezzato da personalità dello spettacolo a livello nazionale.

I Giochi in piazza (26 settembre) sono una delle due competizioni sportive del Palio. I rioni devono affrontare quattro gare di cui tre sono giochi di tipo tradizionale (tiro alla fune, corsa coi sacchi e albero della cuccagna) e uno di moderna invenzione (il puzzle, percorso a più ostacoli).

La Lizza (28 settembre) è l’ultima prova che i quattro rioni devono affrontare. Si tratta di una gara di corsa a staffetta disputata da 4 atleti per ogni rione che viene corsa nel circuito di Piazza Mazzini per una lunghezza di 400 mt.

Nelle serate del Palio de San Michele l’intera città di Bastia Umbra diventa un grande ristorante grazie alle quattro taverne/cucine gestite dai quattro rioni dove è possibile gustare piatti tipici e ricercati della cucina umbra: Taverna Rione Moncioveta: Piazza P. Togliatti (piazza del Mercato); Taverna Rione Portella: Str. Rivierasca (ingresso percorso verde); Taverna Rione San Rocco: Giardini Pubblici in via Marconi; Taverna Rione Sant’Angelo: Str. Rivierasca (piazzale delle Poste).

Le iniziative collaterali del Palio de San Michele 2018:
Dal 24 agosto al 24 settembre 2018 : Palio….il dietro le quinte 2018 – 9° concorso fotografico a cura di Ente Palio de San Michele.
8 settembre 2018: PaliOpen – evento di apertura 2018.
15 settembre 2018: Il Palio incontra le scuole,
16 settembre 2018 la Sbiciclettata De San Michele a cura del Veloclub racing Bastia.
Dal 21 al 24, all’interno del Palio de San Michele 2018, la gara Gastronomica nelle Taverne Rionali 2018, a cura della Pro Loco di Bastia Umbra
Dal 15 al 20 settembre va in scena la mostra iconografica, con conferenze, La potenza dell’Angelo – Immagini e segni di San Michele a Bastia e nel Palio. L’iniziativa si svolgerà all’Auditorium Sant’Angelo a cura del Comune di Bastia Umbra.

Ecco il programma del PaliOpen:

  1. Dalle ore 16.00 • PLAY THE GAME
    Attività per famiglie e bambini:
    Giochi sportivi, Laboratori didattici e ricreativi, Animazione, raduno Vespa Club.
  2. Dalle 18:00 MUSIC // FOOD // COCKTAIL
    Deejay Feel’s // Simoncino
  3. Ore 20:00 STREET FOOD & LIVE
    Luli Tunes Acoustic
  4. Dalle ore 21:00 LIVE
    John Andrew Lunghi
    “Cantautore One Man Band Perugino, vincitore della borsa di studio Mogol nel 2016, partecipante a The Voice of Italy 2018, canterà e suonerà Inediti, grandi classici e ultime hit, tutte rivisitate con chitarra, voce e Loopstation”
  5. Ore 21:30 • CABARET COMICO
    MARY SARNATARO (Le Iene & Colorado)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*