Relatori del Centro Studi Ignazio Silone a Bastia Umbra


Scrivi in redazione

Relatori del Centro Studi Ignazio Silone a Bastia Umbra

Relatori del Centro Studi Ignazio Silone a Bastia Umbra. E’ la volta dei relatori provenienti da Pescina, Città natale di Ignazio Silone, a relazionare sulla vita e le opere dello scrittore. Gli studiosi,  che saranno accompagnati dal Sindaco di quella Città, Stefano Iulianella, e da  altri rappresentanti delll’Amministrazione Comunale,  porteranno il loro contributo nell’ambito del Convegno su Ignazio Silone,  coordinato da  Giovanni Zavarella.

Questo il programma: (inizio ore 16)

Liliana Biondi (Docente presso l’Univ. de L’Aquila)
Il tema dell’emigrazione nei racconti di I. Silone

Angelo De Nicola (Giornalista, Il Messaggero)
Silone e il terremoto

In serata, alle ore 21.00, torna  il  film “Fontamara” (dal romanzo di Ignazio Silone) all’Auditorium S. Angelo, nella cornice della Mostra “L’Arte è un fiore selvaggio, ama la libertà”. Con introduzione dell’esperto cinematografico Sebastiano Giuffrida, in collaborazione con l’ Università Libera. (Ingresso libero). Nel Cast, Michele Placido nel ruolo di Berardo Viola, Antonella Murgia  e Ida Di Benedetto.

Per tutta la settimana, anche la Biblioteca Comunale partecipa alla Settimana Siloniana, con allestimento di una sezione della Mostra dedicata ad Ignazio Silone (prestito del Comune di Pescina, paese natale dello Scrittore) e approfondimento librario con accurata  selezione di testi prodotti dallo scrittore. A cura delle bibliotecarie (Gestore Sistema Museo) è stato allestito uno scaffale dedicato.

(programma completo su www.comunebastiaumbra.gov.it)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*