Maltempo, sindaci Assisi e Bastia chiedono tavolo istituzionale

danni significativi alle abitazioni e all'ambiente circostante

Maltempo, sindaci Assisi e Bastia chiedono tavolo istituzionale

Maltempo, sindaci Assisi e Bastia chiedono tavolo istituzionale

Maltempo – I cittadini di Assisi e Bastia sono ancora alle prese con i gravi disagi provocati dal maltempo che ha colpito la zona lo scorso venerdì, in particolare a causa di una violenta bomba d’acqua. Le conseguenze di questo evento climatico si fanno sentire in modo drammatico, sia sulle abitazioni che sull’alveo del fiume Tescio, e sebbene i danni siano evidenti, non è ancora possibile quantificarli completamente.

Uno dei segni tangibili dell’impatto del maltempo è la chiusura del percorso verde che va dal confine con Assisi fino al Ponte di Bastiola. L’erosione degli argini, la caduta di alberi e i danni alle passerelle hanno reso necessaria l’interdizione di questa importante via di comunicazione. L’onda di piena ha trascinato verso valle una notevole quantità di detriti, causando un innalzamento del letto dei fiumi Tescio e Chiascio.

Attualmente, sono in corso interventi per rimuovere i sedimenti che si sono depositati sulle strade e negli edifici. Gli abitanti della zona colpita continuano a subire gravi danni e la situazione avrà ripercussioni importanti per il territorio.

Di fronte a questa emergenza, il sindaco di Assisi e il sindaco di Bastia hanno richiesto alla Regione e alla Prefettura l’istituzione di un tavolo istituzionale. L’obiettivo è valutare complessivamente i danni causati dall’ondata di maltempo, che appare fin da una prima stima di considerevole entità.

La creazione di questo tavolo permetterà di coordinare gli interventi necessari per affrontare la situazione e garantire il supporto adeguato ai cittadini colpiti.

I cittadini che sono stati interessati dall’esondazione possono contattare i numeri 075-8018225 e 8018203 durante l’orario di ufficio (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.30) o inviare una email a info@comune.bastia.pg.it per richiedere ulteriori informazioni. L’amministrazione è costantemente vicina alla comunità e consapevole della grave situazione, fornendo il proprio supporto in questa fase critica.

Sarà fondamentale l’attivazione del tavolo istituzionale richiesto dai sindaci per affrontare con determinazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*